Select Page

15 ottobre. Giornata internazionale della perdita perinatale

15 ottobre. Giornata internazionale della perdita perinatale

15 ottobre. Ricordiamo i piccoli angeli

Cos’è il lutto perinatale

Il lutto perinatale per molti non è un lutto. Alcuni si chiedono: come può esserci dolore per qualcuno che non è ancora nato? Molti dimenticano che si diventa genitori dal momento del concepimento e non solo dopo aver partorito un figlio vivo. Ogni secondo della gravidanza si vivono le attese. Quel piccolo corpicino che cresce nel ventre di una donna, di una mamma, è un desiderio d’amore, che, purtroppo, si infrange contro la crudeltà di una natura che interrompe quel “progetto”. Sopratutto la maternità è un concetto molto più ampio e quando muore un figlio, prima che sia stato messo al mondo, muore anche una parte di colei che in quel nascituro riponeva sogni e fantasie. Le statistiche attestano che una donna su sei perde il bambino in gravidanza o subito dopo il parto.

L’evento Babyloss awareness Day

Ogni anno, il 15 ottobre, in ricordo di questi piccoli angeli, che non hanno perso le loro ali per scendere sulla terra, si tiene la giornata della consapevolezza sul lutto in gravidanza e dopo la nascita. In diverse nazioni e in decine di piazze italiane si terranno manifestazioni formative, educative e di divulgazione, per focalizzare l’attenzione su eventi quali: morte intrauterina, aborto, morte neonatale e morte improvvisa del lattante. L’associazione CiaoLapo onlus promuove, dal 2007, la giornata di informazione e sensibilizzazione anche in Italia, organizzando l’Onda di Luce.

L’appuntamento

Le mamme dell’associazione CiaoLapo Campania e tutti i sostenitori si ritroveranno, il 15 ottobre, dalle ore 16.00 in Piazza Dante a Napoli. L’evento si svolgerà come da programma che postiamo di seguito: alle ore 16.00 i volontari accoglieranno e distribuiranno materiale informativo sul lutto perinatale, i bambini verranno intrattenuti a cura degli stessi volontari; alle ore 18.00 si terrà il lancio di palloncini con i nomi dei bambini meteora; alle ore 19.00 si terrà l’Onda di Luce con l’accensione delle candele in ricordo di questi piccoli grandi amori.

In Campania un altro evento Babyloss si terrà nella notte tra il 15 e il 16 ottobre a Paestum. Per l’occasione i monumenti del Parco Archeologico saranno illuminati di rosa e azzurro.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito di Babyloss

Lascia un commento