Nasce a Casoria la prima orchestra giovanile della città
Parte da Casoria il progetto “Orchestramente” per l’istituzione della prima Orchestra giovanile della città, finalizzata alla diffusione della cultura e l’attivazione di corsi di formazione orchestrale gratuiti basati su repertori classici. Il progetto voluto dall’assessorato alla cultura diretto da Vincenzo Russo e finanziato da città metropolitana di Napoli è destinato agli studenti delle scuole e ai ragazzi fragili del territorio.
L’orchestra intende sviluppare abilità musicali e strumentali facendo confluire in un unico gruppo musicale tutti i ragazzi del territorio che hanno un’esperienza strumentale musicale di livello avanzato o comunque funzionale al gruppo. I percorsi ad indirizzo musicale saranno curati dal maestro e violinista internazionale Luigi Fichera e riguarderanno gli strumenti musicali di violoncello, viola, pianoforte, contrabbasso. I docenti presteranno particolare attenzione sia alla valorizzazione delle eccellenze, da utilizzare come Peer “figure leader” nei gruppi di “pari”, così come al coinvolgimento di giovani in situazioni di svantaggio. La creazione dell’orchestra darà la possibilità ai tanti giovani del territorio di avvicinarsi alla musica.
“La città di Casoria avrà la sua prima orchestra giovanile. Sono in corso le attività di laboratorio musicale per i talenti del nostro territorio, siamo felici come amministrazione di aver dato ai ragazzi questa fantastica opportunità musicale. Concluderemo il progetto con un evento pubblico aperto alla cittadinanza” ha dichiarato l’assessore alla cultura del comune di Casoria Vincenzo Russo.