Infestazione di vermi in una scuola di Afragola: le mamme chiedono l’intervento dell’Asl
Vermi dei bambini: almeno quattro casi verificati ad Afragola
Si è rapidamente diffusa, con un tam-tam tra le mamme, la notizia di alcuni casi di infestazione di vermi nei bambini della scuola primaria e dell’infanzia Aldo Moro. Dopo un primo caso, verificatosi nei giorni scorsi, pare che altri due bambini di una prima e un altro della classe quarta siano risultati contagiati. Intanto alcune classi non sono entrate e anche le docenti erano assenti.
La protesta delle mamme
Diverse mamme si sono recate all’Asl di Afragola per chiedere spiegazioni in merito e rassicurazioni sull’accaduto. Una mamma ci riferisce: “sono diversi i casi di contagio, tra bambini di diverse classi, una prova del fatto che l’infestazione si è diffusa nei bagni, che avrebbero bisogno di maggiore pulizia, oppure negli ambienti dove i bambini consumano merende e pasti”. Un’altra mamma, allarmata dalle notizie incontrollate che circolano, è intervenuta aggiungendo: “Ci attendiamo un pronto intervento, non è possibile trovarsi in condizioni simili, siamo davanti ad una epidemia, non manderò mia figlia a scuola fino a quando non avrò la sicurezza che l’infestazione è stata fermata”.
Il comunicato del Dirigente Scolastico
La prof.ssa Rosalba Sorrentino, Dirigente Scolastico del plesso, è intervenuta, nei giorni scorsi, con un comunicato ufficiale nel quale ha confermato la notizia di “alcune segnalazioni di casi di parassiti intestinali”. La Dirigente ha invitato i genitori “a controllare con attenzione e frequentemente il proprio bambino” e ricordato alle insegnanti di “impartire ai propri alunni un’accurata educazione all’igiene”. Inoltre, a seguito di contatto con la responsabile dell’ufficio Asl di Afragola, ha richiesto ai collaboratori scolastici e alla Ditta di pulizia di “pulire tutti i locali, in particolare i bagni, utilizzando detergenti antibatterici e accertandosi della presenza di prodotti specifici per il lavaggio delle mani e per la disinfezione dei tavoli da pranzo”.
Cosa sono i parassiti dell’intestino e come si diffondono?
L’enterobius vermicularis è, senza dubbio, il più comune parassita che colpisce i bambini in età pediatrica. I bambini sono soggetti a questa infestazione perché hanno un sistema immunitario basso e perché hanno l’abitudine di portare le mani alla bocca senza lavarle. I vermi appaiono nelle feci come striscioline piccolissime e bianche. La presenza dei parassiti è spesso testimoniata da un forte prurito notturno nella regione anale e perianale. L’abitudine di grattarsi e portare le mani alla bocca favorisce, di conseguenza, anche l’autoinfestazione.
Cosa fare contro i vermi dei bambini?
La prima, indispensabile, cosa da fare è: verificare le feci. Può sembrare una pratica disgustosa ma è fondamentale per individuare la presenza dei vermi intestinali. Una volta individuato il “nemico” si potrà combatterlo con una breve terapia farmacologica. Importantissima, ovviamente, la cura dell’igiene con un’accurata e frequente pulizia delle mani. I cibi, soprattutto la carne suina macinata, vanno cotti bene e occorre lavare con attenzione gli alimenti da consumare crudi.