Select Page

Al Nostos Teatro un venerdì di festa con “Moonshine”

Al Nostos Teatro un venerdì di festa con “Moonshine”

Al Nostos Teatro un venerdì di festa con “Moonshine”

Venerdì 17 maggio alle ore 21, al Nostos Teatro torna il “Moonshine”,  format ideato e consolidato nelle ultime stagioni dalla compagnia dello spazio di Aversa. Per l’occasione di festa, a chiusura della rassegna “Approdi 2019”, il Moonshine si trasforma in “Soulshine: distillazione clandestina di parole e note dal cuore della musica soul e funk”.

Con la protezione di James Brown, Aretha Franklin, Ray Charles, Otis Redding e molti altri, il “Soulshine” viaggia attraverso la musica black accompagnata dalle sonorizzazioni live della FUNKOOL Orchestra.

Il teatro di Aversa diviene dancefloor: un reading“orchestrato”, un concerto raccontato. La soul music nasce negli anni ’50, dalle comunità afroamericane degli Stati Uniti d’America, dalla mescolanza delle espressioni musicali proprie di queste comunità: gospelrhythm and blues jazz, generi che si fondano tutti sul rapporto intimo, empatico e, in un certo senso, rituale con il pubblico.

Secondo il musicologo Barry Hansen, il termine soul è stato utilizzato dai musicisti afroamericani proprio per enfatizzare il sentimento intimo – il feeling – di essere afroamericani negli Stati Uniti.

Grazie all’influenza delle etichette discografiche Stax, Motown e Atlantic, negli anni delle lotte del “Movimento Per I Diritti Civili”, la soul music conquisterà l’America e il mondo intero, divenendo espressione del black power. Voce del sogno di libertà dei popoli afroamericani, ne riflette identità e cultura, mescolandone gli elementi e dando vita a una nuova consapevolezza, una “esperienza nera” che si tradurrà in un nuovo stile musicale, il funky.

FUNKOOL Orchestra line up:

Valentina Conte (Voce e cori)

Pask Napoletano (Voce e cori)

Mario Tammaro (Trombone)

Riccardo Colicchio (Sassofono)

Adriano Rubino (Tromba)

Enrico Pizzuti (Chitarra)

Mattia Leone (Tastiere e cori)

Dario Gessato (Basso)

Vincenzo Cannavacciuolo (Percussioni)

Antonio De Luca (Batteria)

FUNKOOL vinylset:

Roberto Tabacchini: Disco//FunK//Boogie//OldSchool Rap

Mattia Leone: Funk//Disco//Afro Latin Grooves

Gianpaolo Iadevaia: Soul//Funk//Disco