Select Page

Grandi abbuffate? Ecco come comportarsi a Pasqua

Grandi abbuffate? Ecco come comportarsi a Pasqua
“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”

Così recita un famoso detto popolare ma, oltre la voglia di stare in compagnia, ciò che lega Natale e Pasqua sono le “abbuffate“. Innanzitutto non è detto che la buona tavola sia sinonimo di “grande abbuffata”. Quindi la prima regola è: assaggiare di tutto un po’. Bisogna considerare che nei giorni che precedono la Pasqua, tradizionalmente, si segue una alimentazione a base di pesce, ma ciò, evidentemente, non è abbastanza. Studi statistici affermano che in questo breve periodo con l’utilizzo di colombe, pastiere, uova di cioccolato e casatielli si possono prendere fino a 3 chili in più. Come occorre comportarsi in questo periodo? 

Un buon menù di Pasqua per non esagerare con le calorie

La prima regola è quella di non tralasciare le sane e buone tradizioni e allora, come antipasto, potete mangiare: ricotta salata, salame, uova sode e, perché no, anche un assaggio di “casatiello”. Come primo piatto attenetevi alla classica e intramontabile “minestra maritata”, continuate il pasto con l’agnello al forno o alla griglia (per privarlo del grasso) e, infine, verdure e frutta stagione.

Colomba o uova di cioccolato?

Il pranzo delle feste, di regola, viene concluso con il dolce: non ci pensiamo? Certo che è possibile mangiare un dolce, ma è meglio la colomba o l’uovo? Sicuramente sono entrambi molto calorici ma, tra i due, l’uovo fa meno danni, purchè sia un uovo di cioccolato fondente e di buona qualità.

Come rimediare alle troppe calorie?

Ovviamente, se per il pranzo di Pasqua vi siete presa questa “dolce pausa” culinaria, cercate di compensare con la cena. Vi consiglio una buona tazza di tisana digestiva e depurativa, a base di tarassaco, carciofo, cardo mariano, ortica, rosmarino, cicoria. Infine approfittiamo del giorno di Pasquetta, dedicato di solito alle gita fuori porta, per fare un po’ di movimento! Buona Pasqua a tutti!

                                                                                     Dott.ssa Antonia Giacco – Biologa Nutrizionista

Per info potete scrivere alla nostra nutrizionista utilizzando la seguente mail: giacco.nutrizione@gmail.com oppure aggiungere la pagina facebook Biologa Nutrizionista – Antonia Giacco