Select Page

Il Ministero della Salute dispone il ritiro di alcuni lotti di acqua minerale Fonte Italia

Il Ministero della Salute dispone il ritiro di alcuni lotti di acqua minerale Fonte Italia

Il Ministero della Salute  ha disposto il ritiro di alcuni lotti di acqua minerale naturale Fonte Itala

Il provvedimento da parte del Ministero della Salute ha interessato le tipologie “effervescente”, “chiarissima” e “frizzante”, per l’acqua Fonte Italia con la motivazione di un valore relativo alla concentrazione di tricloroetilene, risultata 0,2 microgrammi per litro, superiore a quanto previsto dai limiti di legge (decreto del Ministero della Salute del 10/02/2015).

L’allerta per l’acqua Fonte Itala Srl interessa, secondo quanto riportato nell’avviso pubblicato dal Ministero della Salute, quella contenuta in bottiglie PET da 1,5 litri. I lotti interessati sono quelli che riportano quale “numero di lotto” le seguenti combinazioni: L110918, L120918, L130918 e L150918. La data di scadenza apposta sulle confezioni è la seguente: 09/2019.

Cosa può provocare il tricloroetilene?

Può produrre sintomi simili a quelli dell’ubriacatura da alcol: mal di testa diffusi, confusione mentale, difficoltà nella coordinazione motoria. Il tricloroetilene è considerato un cancerogeno fortemente sospetto, in classe 2A della classificazione IARC per cancerogenicità su fegato e vie biliari; sospetta relazione con linfomi non Hodgkin.

Bere enormi quantità di tricloroetilene può portare danni al fegato o disturbi alla funzione cardiaca. Anche piccole quantità possono a lungo andare compromettere le funzionalità del sistema immunitario.

L’ORO ROSSO DELLA TAVOLA: IL PEPERONCINO. LEGGI L’ARTICOLO

Lascia un commento