Select Page

Un miracolo della natura: il miele

Un miracolo della natura: il miele
Il miele: l’abitudine quotidiana per favorire il sonno e aiutare a combattere la stitichezza

Il miele è l’esempio magico della metamorfosi di un fiore in un cibo. Pensiamoci: non è miracoloso che un piccolo insetto come l’ape sia capace di trasformare il fiore in miele? In genere usiamo il miele solo come dolcificante, ma è molto più di questo: è un cibo-medicina, un insieme di nutrienti indispensabili che rinforzano tutto il corpo, prevengono i disturbi e migliorano la funzionalità degli organi. Si tratta davvero di una sostanza di cui non si dovrebbe fare a meno, soprattutto in questo periodo dell’anno. Il miele deve essere usato anche per dire “addio” a zuccheri raffinati o peggio ai dolcificanti. E’ importante scegliere quello grezzo, naturale al 100%, per sfruttare al meglio i suoi benefici. Ecco alcuni buoni motivi per iniziare ad introdurre il miele tra le nostre abitudini quotidiane: favorisce il sonno, aiuta a combattere la stitichezza, migliora le funzioni cerebrali, rafforza il sistema immunitario, combatte la tosse e raffreddore ed inoltre è un ottimo alleato per la nostra bellezza. Esistono diversi tipi di miele, a seconda del fiore da cui le api estraggono il nettare, e ognuno ha delle caratteristiche particolari, vediamo insieme come scegliere quello più adatto.

Miele di timo in caso di febbre, tosse e raffreddore

Catarro e tosse sono molto diffusi in questo periodo. Per migliorare il problema puoi utilizzare il miele di timo, ma anche eucalipto e abete, che sono fortemente balsamici. Il miele di timo viene utilizzato, in particolare, per contrastare febbre, raffreddore e infezioni delle vie respiratorie, grazie alla presenza di sostanze antisettiche. Alcuni studi hanno dimostrato che un solo cucchiaino di miele, prima di andare a dormire, ha lo stesso effetto sedativo della tosse di un vero e proprio farmaco.

Miele di acacia in caso di gola infiammata

Il miele di Acacia viene utilizzato, invece, soprattutto per le infiammazioni della gola, e ha inoltre proprietà lassative, antinfiammatorie e disintossicanti per lo stomaco, l’intestino e il fegato. Ottimo per i bambini, dato il suo sapore delicato e la sua elevata digeribilità.

Miele di tarassaco in caso di stitichezza

Il miele di tarassaco ha un colore ambrato, con proprietà diuretiche e depurative, e disintossicanti nei confronti dei reni. L’uso di miele di tarassaco contrasta, poi, la stitichezza.

Miele di lavanda se sei soggetto a dermatiti

Il miele di lavanda aiuta ad alleviare l’irritazione della pelle, soprattutto in caso di dermatite atopica. Esso ha, inoltre, un’azione calmante sul sistema nervoso, utile in caso di ansia e stress.

Miele di agrumi se ti senti nervoso

Il miele di agrumi può essere di arancio, limone e bergamotto, in varie proporzioni. È un miele dal sapore aromatico ma un po’ acido. Ha proprietà sedative, favorisce il rilassamento (soprattutto quello di arancio), viene utilizzat, infatti, contro l’insonnia, e possiede anche la capacità di cicatrizzare le ulcere. Se ti senti particolarmente nervoso prova questo rimedio: un cucchiaino in mezza tazza di infuso di tiglio intiepidito tre volte al giorno.

Miele di castagno ricostituente naturale

Il miele di castagno vanta delle migliori proprietà ricostituenti naturali, ha un aspetto ambrato, quasi rossastro. Il suo sapore è molto intenso e anche un po’ amaro. Disinfetta le vie urinarie, è astringente, placa gli spasmi addominali e favorisce la circolazione. Il miele di castagno è utile anche come antinfiammatorio, in caso di affezioni delle vie respiratorie. Prova a prenderne tre cucchiaini al giorno, magari insieme al polline.

Miele di girasole per mal di testa e nevralgia

Il miele di girasole ha un colore giallo intenso e un sapore con un leggero aroma di polline e non è molto dolce. Viene consigliato per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, inoltre è un ottimo aiuto per combattere nevralgie e mal di testa. Il miele di girasole è utile anche per calcificare le ossa.

Miele di erica e limone in caso di dolori e cellulite

Il miele di erica ha un sapore molto forte, che ricorda quello dell’anice. Questo miele esercita un’azione fortemente ricostituente e antireumatica. Prendi ogni giorno tre cucchiaini di miele di erica insieme a una tazzina di succo di limone per combattere i dolori. Ottimo rimedio anche in caso di cellulite.

Miele di melata

Il miele di melata viene ricavato dalla melata, una sostanza zuccherina che si trova soprattutto sulle foglie delle piante. E’ un miele molto scuro e denso. Esso è ricco di Sali minerali ma anche di oligosaccaridi, grazie ai quali viene stimolata l’attività della flora batterica intestinale. Ha anche una forte azione antibatterica.

Miele alleato della bellezza

Il miele può diventare un eccellente ingrediente naturale dei trattamenti cosmetici casalinghi! Essendo purificante puoi utilizzare il miele per una maschera per il viso, ottima soprattutto per chi ha la pelle grassa ed acneica, è molto utile anche per idratare le mani. Le maschere per il viso si possono preparare miscelando il miele con succo di limone, gel d’aloe oppure succo di mela, mentre nel caso delle mani lo si può miscelare con olio d’oliva, succo di limone o d’arancio ed eventualmente una o due gocce di un olio essenziale di vostro gradimento. Una volta preparata la miscela si applica e si lascia agire almeno mezz’ora, quindi si rimuove con acqua tiepida. Con il miele si possono anche preparare degli scrub per il viso o per il corpo, basta miscelarlo al sale o allo zucchero aggiungendo succo di agrumi per impastare il tutto, si deve ottenere una crema da massaggiare sulla parte interessata. Risciacquare con cura e poi applicare una crema nutriente. Il miele è molto adoperato anche nella cosmesi per i capelli, è il segreto per una chioma forte e dai riflessi dorati, infatti se ne fanno maschere ed impacchi soprattutto per i capelli biondi, non solo per nutrire e lucidare, ma anche per schiarire ulteriormente.

Controindicazioni

Il miele non deve essere somministrato a bambini più piccoli di 12 mesi, per il pericolo di botulismo infantile, dato dalla presenza della tossina botulinica nel miele (innocua, tuttavia, per gli adulti). Inoltre, è sconsigliato ai bambini anche perché è un alimento allergizzante. Infine, a causa dell’elevato contenuto di zuccheri e del conseguente indice glicemico alto, il miele non dovrebbe essere utilizzato dai diabetici.

                                                                 Dott.ssa Antonia Giacco – Biologa Nutrizionista

Per info potete scrivere alla nostra nutrizionista utilizzando la seguente mail: giacco.nutrizione@gmail.com oppure aggiungere la pagina facebook Biologa Nutrizionista – Antonia Giacco