Regionali. Il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione “abbandona” Ceparano e si avvicina al PD
Scossone politico nel panorama flegreo in vista delle elezioni regionali in Campania. Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, avrebbe deciso, secondo i ben informati di non sostenere più Ceparano, candidato alle regionali con Alleanza Verdi e Sinistra (Avs), per avvicinarsi al Partito Democratico.
Secondo fonti autorevoli, infatti, il primo cittadino di Bacoli avrebbe scelto di appoggiare due esponenti dem: Giorgio Zinno, ex sindaco di San Giorgio a Cremano, e Francesca Amirante, candidata nella lista del PD. Una mossa che segna un cambio di rotta rispetto alle ultime settimane, durante le quali Della Ragione aveva mostrato vicinanza agli ambienti ecologisti e progressisti.
Il cambio di rotta dopo Sant’Antimo
Solo pochi giorni fa, Josi Della Ragione era stato visto a Sant’Antimo, dove aveva partecipato all’inaugurazione del comitato elettorale di Ceparano insieme al deputato Francesco Emilio Borrelli. Un’apparizione che aveva lasciato intendere un possibile sostegno alla candidatura del giovane esponente di Avs.
Tuttavia, la presenza del sindaco a quell’evento sembra non aver avuto un seguito politico concreto. Le ultime indiscrezioni parlano infatti di un raffreddamento dei rapporti con Ceparano e di una scelta strategica di campo a favore dei candidati del Partito Democratico.
Le ragioni politiche
Il sostegno a Zinno e Amirante, secondo osservatori politici locali, potrebbe essere letto come una scelta di pragmatismo da parte di Della Ragione, sempre più vicino alle posizioni del centrosinistra tradizionale. Il sindaco di Bacoli, già noto per la sua indipendenza e per la capacità di dialogare con diversi mondi politici, sembra ora orientato a rafforzare i legami istituzionali con il PD, principale forza della coalizione progressista in Campania.