Select Page

Successo per la fiction Nero a Metà, un’altra scommessa vinta da RAI1

Successo per la fiction Nero a Metà, un’altra scommessa vinta da RAI1

Successo per la fiction Nero a Metà, un’altra scommessa vinta da RAI1

di Alfonso Infantino

Che Rai1 domini la prima serata è ormai acclarato, leader incontrastato in termini di ascolti, battendo ampiamente la concorrenza (Canale 5 su tutti). Una delle novità di questo autunno in Rai1, è rappresentata dalla fiction Nero a Metà.

Fiction con protagonista Claudio Amendola, l’attore romano – figlio d’arte – nei panni di un ispettore di polizia di vecchio stampo, a cui gli viene assegnato di collaborare con un collega di colore, appena promosso dall’accademia di polizia.

La fiction è andata in onda appena è finita la seconda stagione di un’altra fiction di successo come I Bastardi di Pizzofalcone, con un altro attore romano (nonché anch’egli figlio d’arte) protagonista, come Alessandro Gassman.

Nero a Metà è iniziato lunedì 19 novembre spalmato in dodici episodi, eccezion fatta per il debutto, gli altri episodi sono stati sempre doppi dalla durata di cinquanta minuti ciascuno. La settimana appena trascorsa, è andato in onda anche giovedì.

Eccezionalmente è capitato, onde evitare che gli ultimi due episodi siano trasmessi alla vigilia di Natale, cioè lunedì 24 dicembre. Malgrado il giorno diverso, Nero a Metà ha dominato ugualmente la prima serata di giovedì 13 dicembre.

Parliamo di 4.743 000 spettatori, pari al 21,2% di share. Numeri importanti che confermano il grande successo della fiction. Neanche nella finale il Grande Fratello Vip (su Canale 5) ha retto il confronto, perdendo sistematicamente ogni lunedì.

Infatti lunedì 10 dicembre Nero a Metà ha registrato uno share del 22,7% di share (5.226 000 spettatori), mentre il Grande Fratello Vip uno share del 21,9% (3.446 000 spettatori). Un divario impietoso che attesta la leadership di Rai1.

Nero a Metà, un’altra scommessa targata Rai1 vinta, assieme  a I Bastardi di Pizzofalcone e L’Allieva (prima e seconda stagione) e soprattutto L’Amica Geniale, con ascolti da record – 28/30% di share – in onda il martedì in prima serata.

E’ ancora ignaro ad oggi se Nero a Metà sarà rinnovato per una seconda stagione, gli ascolti registrati finora, fanno però ben sperare. Intanto lunedì 17 dicembre conclude la stagione con gli ultimi due episodi.

Rammentiamo che Nero a Metà è stato trasmesso da Rai1, con la collaborazione di Netflix, la piattaforma online per film e serie tv. Un successo doppio quindi, che avvalora ancora di più l’ipotesi di un eventuale Nero a Metà 2.