Select Page

Afragola. Programmi elettorali vecchi e poche proposte: la città si avvia verso le elezioni comunali

Afragola. Programmi elettorali vecchi e poche proposte: la città si avvia verso le elezioni comunali

di Antonio Carbone

Afragola – A pochi giorni dalle elezioni amministrative nella città antoniana i cittadini stanno cercando di “scoprire” ancora i programmi elettorali dei candidati a sindaco. Antonio Iazzetta (Pd, M5S e civiche), Gennaro Giustino (Forza Italia e civiche) e Antonio Pannone (Fratelli d’Italia e civiche) si contenderanno la fascia dello scranno più alto del civico consesso alle prossime elezioni comunali del 3-4 ottobre.

Una campagna elettorale caratterizzata da scambio di accuse e polemiche vuote. Proposte politiche poche, idee per la città quasi inesistenti, e sui temi importanti come la TAV, la riqualificazione del centro storico e temi ambientali non si è aperto alcun dibattito.

Il candidato a sindaco Iazzetta, essendo la novità di queste elezioni, ha cercato di dare quel qualcosa in più che mancava al dibattito afragolese. Sicurezza, legalità, partecipazione, fra i tanti temi sviscerati in queste ultime settimane. Non ultimo, ha lanciato la proposta di chiudere la campagna elettorale nello stesso luogo: “Gli afragolesi hanno voglia di tornare a occuparsi di politica. E alimentiamo questa voglia. Anche con scelte che contribuiscano ad aumentare la partecipazione Piuttosto che dividerci in diversi punti della città, potremmo decidere di chiudere le nostre campagne elettorali tutti lì, nella pineta, sorteggiando l’orario di inizio tra le 18 e le 22. Sarebbe un modo per dare la possibilità agli afragolesi di ascoltare tutte e tre le proposte politiche. Io ci sono. E spero che ci siano anche gli altri due candidati Sindaco”. Peccato che le proposte politiche arrivate fino ad ora sono quasi inesistenti.

Gennaro Giustino, il candidato dei moderati, in uno dei suoi ultimi post sui social ha scritto: “Siamo gli unici che stanno parlando di programma. E lo stiamo facendo non in modo sterile e generale, come accade sempre più spesso; stiamo offrendo una visione generale, d’insieme, e poi stiamo raccontando nei dettagli cosa accadrà nei primi 180 giorni di nuova amministrazione. Temi, scelte e tempi di attuazione. Di fronte a noi il vuoto”. Giustino è il candidato a sindaco che vanta più ex consiglieri comunali nelle sue liste, soggetti politici che in questi anni hanno governato nel centro sinistra e nel centro destra. Una vera “armata” pronta a vincere queste elezioni comunali. Ci auguriamo, qualora venisse eletto, di trovare una stabilità governativa per cercare di migliorare la città di Afragola.

Infine, l’ultimo candidato a sindaco, Antonio Pannone. Già sconfitto nel 2013 dal deputato l’on. Domenico Tuccillo si ripropone alla città con numerose liste civiche. Delfino del senatore Nespoli il professore Pannone ha una coalizione ben assortita, tanti giovani professionisti e qualche ex amministratore del centro sinistra. Ci si aspettava di più dal professore Pannone in termini di programma e idee. Purtroppo, non è riuscito a “ammaliare” i cittadini con le sue proposte politiche.