Select Page

Champions League, allo stadio Luminus Arena c’è Genk – Napoli

Champions League, allo stadio Luminus Arena c’è Genk – Napoli

Champions League, allo stadio Luminus Arena c’è Genk – Napoli

di Alfonso Infantino

Martedì 1 ottobre e mercoledì 2 ottobre ritorna la Champions League (seconda giornata della fase a gironi). Il Napoli dopo aver esordito battendo i campioni in carica del Liverpool, si appresta a far visita al Genk. Partita speciale per Koulibaly, che torna per una notte nella squadra che l’ha lanciato.

Al Genk il centrale senegalese ha disputato due stagioni condite da novantatre presenze e tre reti. Nel gennaio 2014 il Napoli sotto la guida di Benitez bussò al club belga per chiedere informazioni su di lui. Un matrimonio rinviato di quattro mesi, visto che a maggio il Napoli ufficializzò il suo ingaggio dal Genk.

Genk-Napoli si giocherà mercoledì alle 18:55 allo stadio Luminus Arena di Genk, sfida inedita in campo europeo tra i belgi e i partenopei. Nella storia europea del Napoli sarà la terza volta che vola in Belgio, ma la prima volta in Champions League o Coppa dei Campioni, le altre due volte in Coppa Uefa / Europa League.

Correva la stagione 1979/80 il Napoli allenato da Marino si giocava i sedicesimi d’andata di Coppa Uefa a Liegi contro lo Standard, un doppio incrocio amaro per gli azzurri: sconfitti 2-1 all’andata in Belgio (Capone) e pareggio per 1-1 al San Paolo al ritorno (Damiani). Un doppio risultato che eliminò il Napoli dalla competizione.

Il secondo e ultimo incrocio in Belgio del Napoli, è piuttosto recente: stagione 2015/16 (primo anno di Sarri in panchina), fase a gironi dell’Europa League. La squadra di Sarri è ospite del Bruges, dopo averlo strapazzato per 5-0 all’andata a Fuorigrotta (Callejon, Mertens, Mertens, Hamsik e Callejon).

A Bruges bastò una rete al Napoli per vincere, segnata dal rumeno Chiriches. Vittoria che consentì al Napoli di restare a punteggio pieno nel girone, con cinque vittorie su cinque. Bruges-Napoli decisa da un rumeno e arbitrata da un rumeno: Avram. Come a Bruges l’arbitro era rumeno, anche a Genk lo sarà: si tratta di Kovacs.

Contro i belgi chance dall’inizio per il belga di turno Mertens? L’attaccante è a un goal da Maradona nella classifica all time nella storia del Napoli. Contro il Bruges segnò una doppietta, ma a Napoli e non a Bruges. Raggiungerà Maradona contro il Genk mercoledì nel suo Belgio? Sarebbe un traguardo prestigioso per lui.

Ultima curosità: il portiere dello Standard Liegi che eliminò il Napoli nel 1979/80 era Preud’homme, che a sua volta era l’allenatore del Bruges annientato per 6-0 dal Napoli nel 2015/16 nella doppia sfida del girone. Napoli VS Preud’homme 1-1.