Select Page

Fondi PNRR, il comune di Torrioni si appella a Draghi: “Non lasciateci indietro”

Fondi PNRR, il comune di Torrioni si appella a Draghi: “Non lasciateci indietro”

Al via il 30 maggio l’iniziativa di Legambiente “Voler bene all’italia” a cui ha aderito la città in provincia di Avellino partner di Assoprovider

 

AVELLINO, 26 MAGGIO 2021

 

“Chiediamo al Presidente Draghi una giusta distribuzione nell’uso delle risorse del PNRR. Parliamo delle risorse che saranno utilizzate per favorire la transizione ecologica e digitale del Paese. I fondi dovranno essere utilizzati per promuovere la diffusione delle comunità energetiche, ridurre il rischio idrogeologico, realizzare l’infrastruttura leggera della rete unica, incentivare lo smart working e defiscalizzare servizi e attività economiche”.

 

Questo l’appello di Antonella Oliviero, responsabile Assoprovider che, in collaborazione con il comune campano di Torrioni in provincia di Avellino, aderisce a “Voler bene all’Italia”, l’iniziativa di Legambiente che celebra l’orgoglio dei piccoli comuni italiani con meno di 5mila abitanti e che sono protagonisti del governo del 55% del territorio nazionale.

 

Lo slogan dell’iniziativa, che si svolgerà domenica 30 maggio, è “Piccoli comuni, Next Generation. La transizione ecologica e digitale passi dai territori”. L’evento vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza di un percorso di rinascita che vede protagonisti i piccoli comuni italiani, che sono decisivi per la ripartenza del nostro Paese.

 

Voler bene ai comuni italiani 

 

“Voler bene all’Italia” nasce nel 2004 ed è una festa che si celebra in occasione della Festa della Repubblica. Per l’occasione, le amministrazioni comunali coinvolte organizzano una serie di iniziative che vogliono far scoprire le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio.

 

Quest’anno, a causa della Pandemia, gli eventi saranno contenuti. Le iniziative saranno perlopiù simboliche, piccole passeggiate, ma anche confronti in webinar con referenti dei comuni, per presentare casi virtuosi e innovazioni, come nel caso del Comune di Torrioni che, grazie anche alla partnership con Assoprovider, ha fatto passi avanti sul fronte della transizione ecologica e digitale.

 

Assoprovider è uno dei partner del comune avellinese che ha promosso l’iniziativa insieme a Pro Loco Aione, l’Associazione GenerIdea, il Forum dei Giovani e il SAI Valeria Solesin.

 

L’evento si concluderà con una chiacchierata con gli organizzatori e la presenza di due ospiti come Michele Buonomo del direttivo nazionale di Legambiente e Massimo Santucci, di Achab Med, agenzia specializzata nella comunicazione ambientale. 

 

Innovazione e la rinascita dei borghi

 

L’iniziativa sarà anche l’occasione per riflettere su iniziative in grado di sostenere concretamente il percorso di innovazione e di rinascita dei borghi, come lo Smart Working Borghi, ovvero una linea di finanziamento con agevolazioni fiscali per insediare centri di ricerca e imprese digitali in prossimità dei piccoli comuni italiani.

 

Mentre decisivo sarà l’utilizzo delle risorse del PNRR. Va in questa direzione, l’appello che i comuni che aderiscono all’iniziativa sottoscriveranno al Presidente del Consiglio, Mario Draghi: “Il PNRR è l’ultima occasione per riequilibrare i divari territoriali, soprattutto riguardo al digital divide che affossa la competitività del Paese, e dare nuovo slancio alla lotta alla crisi climatica”, conclude Oliviero.