Select Page

11 ottobre: San Giovanni XXIII (il papa terziario francescano)

11 ottobre: San Giovanni XXIII (il papa terziario francescano)

11 ottobre: La Chiesa ricorda il Papa buono

La vita di Giovanni XXIII

Angelo Giuseppe Roncalli nacque a Sotto il Monte, in provincia di Bergamo, il 25 novembre del 1881 e fu il quarto di tredici fratelli. Grazie all’aiuto economico di uno zio studiò presso il seminario minore di Bergamo. Dopo aver vinto una borsa di studio si trasferì al seminario dell’Apollinare di Roma. Completati gli studi, fu ordinato sacerdote nella chiesa di Santa Maria in Montesanto, in piazza del Popolo, il 10 agosto del 1904. Tornato a Bergamo fu scelto per essere il segretario personale del vescovo di quella diocesi. Questo incarico lo ricoprì per quasi 10 anni e lo formò per tutta la vita. In quegli anni si dedicò anche all’insegnamento della Storia della chiesa presso il seminario diocesano. Papa Benedetto XV, nel 1921, lo nominò prelato domestico e presidente del Consiglio Nazionale Italiano dell’opera della Propagazione della Fede.

Vescovo e Nunzio Apostolico

Il pontefice Pio XI, nel 1925, lo elevò alla dignità episcopale, con titolo arcivescovile, nominandolo suo visitatore apostolico in Bulgaria. Il suo ministero, che doveva durare solo qualche mese, si protrasse per dieci anni. Nel 1934 gli fu affidato l’incarico di delegato apostolico in Turchia e Grecia e amministratore apostolico della sede vacante del vicariato apostolico di Instanbul. Poi, nel 1944, fu nominato nunzio apostolico a Parigi, da papa Pio XII. Quando fu creato cardinale, il presidente francese Vincent Auriol, benché fosse ateo, pretese, secondo un antico privilegio, di imporre personalmente la berretta cardinalizia sul capo di Roncalli e, in seguito, gli conferì la Legione d’Onore della Repubblica francese (14 gennaio del 1958).

San Giovanni XXIII e l’aiuto agli ebrei

Angelo Rocalli, in quel periodo storico, ricordato per la crudeltà della seconda guerra mondiale, intervenne a favore degli ebrei che fuggivano dagli stati europei occupati dai nazisti. Mentre era delegato apostolico in Turchia e Grecia strinse amicizia con il cattolico Franz von Papen, ex cancelliere del Reich, ambasciatore della Germania ad Ankara. L’ambasciatore, in seguitò, testimoniò: “Eravamo amici. Io gli passavo soldi, vestiti, cibo, medicine per gli ebrei che si rivolgevano a lui, arrivando scalzi e nudi dalle nazioni dell’est europeo, man mano che venivano occupate dalle forze del Reich. Credo che 24 mila ebrei siano stati aiutati a quel modo”. Quando, poi, fu inviato a Parigi, continuò ad occuparsi degli ebrei riuscendo, con l’aiuto del diplomatico svedese Raoul, a evitare la camera a gas per migliaia di ebrei.

Il Conclave che lo elesse Sommo Pontefice

Nel 1953 Angelo Rocalli aveva ricevuto la porpora cardinalizia ed era stato nominato patriarca di Venezia. Nella città lagunare, pur aprendo ai socialisti (è ricordato per aver inviato un messaggio al Congresso del PSI che si teneva in città nel febbraio del 1957) individuava le “cinque piaghe d’oggi del Crocifisso”:  l’imperialismo, il marxsismo, la democrazia progressista, la massoneria e il laicismo. Nell’ottobre del 1958 si recò a Roma per partecipare al conclave che doveva decidere il successore di Pio XII. Contro ogni attesa la scelta cadde su lui. Secondo molti, dopo il lungo pontificato del predecessore, i cardinali si erano convinti a voler scegliere un uomo anziano, in modo da avere un pontificato breve e indolore, insomma volevano un Papa di transizione. Fu così che il 28 ottobre salì al soglio pontificio con il nome di Giovanni XXIII. Con la successiva incoronazione, del 4 novembre, diveniva il 260° successore di San Pietro.

I “primati” del Pontificato

Da subito i cardinali compresero che seppur anziano, Angelo Roncalli, era dotato di una enorme energia e così, iniziando dai cardinali, ne nominò 52 in soli 4 anni e mezzo. Per la prima volta furono elevati alla dignità cardinalizia un africano, un giapponese e un filippino. Elevò agli onori degli altari Martin de Porres: il primo santo di colore. Per il primo Natale da pontefice visitò i bambini malati dell’ospedale Bambin Gesù, il giorno dopo (Santo Stefano) andò a fare visita ai carcerati di Regina Coeli salutandoli con queste parole: “Non potete venire da me, così io vengo da voi… Dunque eccomi qua, sono venuto, m’avete visto; io ho fissato i miei occhi nei vostri, ho messo il cuor mio vicino al vostro cuore..la prima lettera che scriverete a casa deve portare la notizia che il papa è stato da voi e si impegna a pregare per i vostri familiari”. La semplicità e l’affabilità del Santo Padre, in breve, conquistò il cuore di tutti i cattolici e di molti altri di diverse religioni e confessioni.

Giovanni XXIII a Loreto e Assisi

Il 4 Ottobre del 1962, ad una sola settimana dall’inizio del Concilio Vaticano II (organizzato in pochi mesi), Giovanni XXIII si recò in pellegrinaggio a Loreto e ad Assisi. Angelo Roncalli era, dall’età di 14 anni, un terziario francescano, cioè si era associato, come laico, all’ordine dei Frati Minori. Con quel viaggio, per la prima volta dall’unità d’Italia, un Papa varcava i confini del Lazio.

Il Concilio ecumenico Vaticano II

La sera dell’11 ottobre del 1962, una folla di fedeli si era radunata, spontaneamente, dopo una lunga fiaccolata, in piazza San Pietro per solennizzare la fine di quella prima giornata del Concilio. Giovanni XXIII volle affacciarsi alla finestra del palazzo apostolico e salutò i presenti con un discorso scritto nella storia:  “Cari Figliuoli, sento le vostre voci. La mia è una voce sola, ma riassume la voce del mondo intero: qui tutto il mondo è rappresentato. Si direbbe che persino la luna si è affrettata stasera – osservatela in alto – a guardare questo spettacolo. La mia persona conta niente: è un fratello che parla a voi, diventato padre per la volontà di nostro Signore… Ma tutti insieme, paternità e fraternità e grazia di Dio… Continuiamo dunque a volerci bene, a volerci bene così; guardandoci così nell’incontro: cogliere quello che ci unisce, lasciar da parte, se c’è, qualche cosa che ci può tenere un po’ in difficoltà… Tornando a casa, troverete i bambini, date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa. Troverete qualche lacrima da asciugare: dite una parola buona. Il Papa è con noi, specialmente nelle ore della tristezza e dell’amarezza. E poi, tutti insieme ci animiamo: cantando, sospirando, piangendo, ma sempre pieni di fiducia nel Cristo che ci aiuta e che ci ascolta, continuiamo a riprendere il nostro cammino”.

L’appello: Pace in terra

Il 22 ottobre, di quello stesso anno, il Presidente americano John F. Kennedy annunciò la presenza di installazioni missilistiche a Cuba e l’avvicinamento all’isola di alcune navi sovietiche con a bordo delle testate nucleari. Il presidente impose alle navi sovietiche un blocco navale militare a 800 miglia dall’isola.  Le navi, tuttavia, sembravano intenzionate a forzarlo, la situazione era drammatica e sembrava precipitare. Il Papa, in quelle ore convulse, decise di intervenire rivolgendo a “tutti gli uomini di buona volontà” un messaggio in francese. L’appello ottenne il consenso di entrambe le parti e la crisi rientrò.  Dalla consapevolezza della fragilità umana e politico-militare e per rinnovare il suo impegno per la pace nacque, a distanza di qualche mese, l’enciclica Pacem in Terris firmata l’11 aprile del 1963.

La malattia e la morte del “papa buono

Nel maggio del 1963 risultò più evidente la malattia che lo debilitava dal settembre 1962. Il tumore allo stomaco era progredito e, così, il 31 maggio iniziò l’agonia che lo avrebbe condotto alla morte nella sera del 3 giugno. Inizialmente il suo corpo fu sepolto nelle Grotte Vaticane e successivamente, all’atto della beatificazione, è stato riesumato e collocato in un’urna di vetro posizionata sotto un altare della navata destra della Basilica di San Pietro.

Perché piangere? È un momento di gioia questo, un momento di gloria (le ultime parole del Papa rivolte al suo segretario)

Il processo di Canonizzazione

In ragione delle profonde radici francescane di Giovanni XXIII, che alla morte aveva quasi 70 anni di professione nei terziari francescani, la causa della sua canonizzazione è stata introdotta e curata dal postulatore generale per le cause dei Santi dei Frati Minori. Per la sua beatificazione, avvenuta il 3 settembre del 2000, fu riconosciuta miracolosa la guarigione improvvisa di Suor Caterina Capitani, delle Figlie della Carità di Napoli. La suora, affetta da una gastrite ulcerosa emorragica, che l’aveva ridotta in fin di vita, guarì in maniera inspiegabile il 25 maggio del 1966 dopo aver avuto una visione di papa Giovanni XXIII. Il 5 luglio del 2013 il santo padre Francesco, prescindendo dal consueto iter che richiede un secondo miracolo, ha firmato il decreto della canonizzazione di Giovanni XXIII. La canonizzazione è avvenuta il 27 aprile del 2014, in quella stessa data è stato canonizzato anche papa Giovanni Paolo II (che aveva beatificato Giovanni XXIII). Alla solenne celebrazione, presieduta da papa Francesco, era presente anche papa Benedetto XVI. Si realizzava un evento unico e mai accaduto nei duemila anni di storia della Chiesa: due Papi venivano canonizzati lo stesso giorno e alla presenza di due Papi viventi.

                                                                                                         Giovanni Russo

La foto di copertina è tratta dal sito: Papa Giovanni

73 Comments

  1. LisaRap

    [url=http://elimite2.com/]elimite cream[/url]

  2. JoeRap

    [url=https://azithromycin1000.com/]azithromycin 500 mg generic[/url] [url=https://amoxicillin1.com/]amoxicillin 875[/url] [url=https://sildenafilmd.com/]where can i get sildenafil[/url] [url=https://ventolinf.com/]buy ventolin[/url] [url=https://sildenafilcit.com/]buy cheap sildenafil citrate[/url] [url=https://cialisfh.com/]generic cialis for sale[/url] [url=https://propecialop.com/]finasteride tablets[/url]

  3. JoeRap

    [url=https://metformin911.com/]metformin 500 mg[/url] [url=https://amoxicillintab.com/]amoxicillin 875 coupon[/url] [url=https://accutam.com/]how much is accutane[/url] [url=https://levitra5.com/]levitra 20mg pills[/url] [url=https://azithromycin2.com/]azithromycin 250 mg pill[/url] [url=https://sildenafilpf.com/]buy sildenafil[/url] [url=https://stromectol100.com/]where to buy stromectol online[/url]

  4. richard mille miami

    I love this article. I will check more articles.

  5. rafa watch price

    First time here. The content of the website helps me. Thank you.

  6. Darren Baggs

    Very good blog, this article has made me learn a lot, I collected it for future viewing!

  7. fake rolex

    I found your site on Google. Good job.

  8. Titus Silquero

    You work hard to dress up your life and control the big and small things in life. But be sure to dress yourself. That way, your life is refined enough.

  9. Coy Wildeman

    Three years have passed by in a hurry. The age of dreams is filled with laughter and laughter. Don’t wave your hands and sigh, feel that the flowers are running out, gather courage, and don’t forget to exchange surprise news.

  10. replica rolexs

    Great content, please stay updated, I will check it often.

  11. Marlana Casseday

    Let life be written, and always remember to ignite the warm sunshine of the soul. There are always some happy shots, hidden in the corner of memory, and gently lifted up inadvertently, shaking off a room of Xiao Se!

  12. nadal watch cost

    First time here. The content of the website helps me. Thank you.

  13. Ivonne Pilson

    Let life be written, and always remember to ignite the warm sunshine of the soul. There are always some happy shots, and gently lifted up inadvertently, shaking off a room of Xiao Se!

  14. Santos Ringlein

    You think the worst thing in life is losing your favorite person. In fact, the worst thing is that you lose yourself because you love someone too much.

  15. richard mille fakes

    Great content, please stay updated, I will check it often.

  16. fake rollex

    Great content, please stay updated, I will check it often.

  17. rolex datejust replica

    First time here. The content of the website helps me. Thank you.

  18. Terence Marecki

    Since we are on the thief ship of life, we are to be a happy pirate. I don’t need the moon to come to me, I can hug my own sea of ??stars.

  19. rolex replicas

    I love this article. I will check more articles.

  20. rolex datejust replica

    First time here. The content of the website helps me. Thank you.

  21. Astrid Specking

    Maybe, there are ten people who want to step you under your feet, but your strength makes them have no chance to reach out. Don’t complain about this world’s weak meat and strong food, you will gradually discover.

  22. BooRap

    You are not expected to take Tadalafil more frequently than every 24 hrs to stay away from an overdose. Make sure the complying with signs are reported to your doctor as soon as you obtain them: irregular heartbeat, queasiness, unexpected vision reduction, sweating, vision adjustments, priapism, convulsions, lightheadedness, abrupt hearing loss, puffinessing in your hands, breast pain, shortness of breath, and calling in your ears. This problem may permanently ruin your penis, so see to it you look for prompt health care help in situation of having an erection for longer than 4 hours. [url=https://tadalafilx.com/]tadalafil 2.5 mg price[/url] (Cialis) is an anti-impotence drug that has actually been used for lots of years to treat impotence in mens unable to hold their erection for long enough to finish sexual relations. If you are unsure whether the drugs you are making use of contain nitrates – ask your health and wellness care provider or speak to your pharmacologist. If you think you could be having priapism, attempt emergency situation health care assistance. There disappears explanation for you to fret about which drug store is a trustworthy one and which has to be inspected.

  23. Arron Evartt

    There is a kind of love that is deeply in love, but can’t say it; there is a kind of love that obviously wants to give up, but can’t give up; there is a kind of love, knowing that it is suffering, but can’t hold back; Can’t take it back already.

  24. AnnaRap

    [url=http://furosemidetab.com/]furosemide pill[/url] [url=http://vardenafill.com/]vardenafil over the counter[/url] [url=http://lisinoprilhcz.com/]buy lisinopril[/url] [url=http://levitramed.com/]discount levitra coupon[/url] [url=http://ventolin911.com/]ventolin hfa[/url] [url=http://doxycyclinehycl.com/]buy doxycycline from canada[/url]

  25. AnnaRap

    [url=http://avodartgen.com/]avodart for sale[/url] [url=http://metformin360.com/]metformin 850 mg[/url] [url=http://clomid150.com/]clomid medicine[/url] [url=http://arimidexsale.com/]buy arimidex 1mg[/url] [url=http://tadalafilcia.com/]tadalafil cipla[/url] [url=http://vardenafill.com/]vardenafil generic[/url] [url=http://sildenafilgen.com/]buy sildenafil online paypal[/url]

  26. Milan Lele

    I want to be with you, even if it is a headless and tailless farce, hold a small lamp and stand in the memory waiting for you.

  27. Jerica Luvert

    Some things turn around for a lifetime. I didn’t know each other at first, but finally I didn’t know each other. If love is just passing by, why bother here. Some love, had to settle each other, suddenly looking back, I can no longer tell.

  28. AnnaRap

    [url=http://doxycycline360.com/]100 mg doxycycline[/url] [url=http://atorvastatinlipitor.com/]lipitor 20 mg[/url] [url=http://albuterolsale.com/]albuterol inhalers[/url]

  29. rolex sky dweller replica

    Rolex knockoff continually assume and also go through mindset of your moments.

  30. buy replica rolex

    The unique investment capital market value regarded as rewards high quality replica watches.

  31. rolex replicas

    Reputable replica watch sites highlights the charm of soft jewelry.

  32. NickRap

    [url=http://doxycycline360.com/]doxycycline brand name in india[/url] [url=http://propecialab.com/]propecia 5mg online[/url] [url=http://wellbutrinlab.com/]buy wellbutrin[/url] [url=http://indocinmed.com/]generic indocin[/url] [url=http://ataraxgen.com/]atarax 25 mg[/url] [url=http://antabusedsuf.com/]where to get antabuse[/url] [url=http://advair1.com/]advair 100mcg 50mcg[/url] [url=http://atorvastatinlipitor.com/]lipitor generic[/url]

  33. Tammi Fipps

    replica watches watch exhibit a person’s astonishing beauty and type.

  34. Danial Casdorph

    replica watches watch exhibit a person’s astonishing beauty and type!

  35. Kirby Toto

    A symbol in the Nineteen-eighties, this kind of watch provides given that witnessed many versions, becoming even put on tonneau-shaped scenario.

  36. Raymundo Harari

    Rolex is the Swiss watch industry’s classic brand.

  37. Susy Shedlock

    Rolex might be preferred just by most successful customers.

  38. Louie Redus

    A large amount of reliable clients desire decide add Rolex.

  39. Edward Bogumil

    Rolex is always savored simply greatest human beings.

  40. Chadwick Pieretti

    Rolex became a market share of one of the famous brand watches.

  41. Diana Lachino

    Rolex is simply of fine value.

  42. azithromycin 40 mg

    After checking out a few of the blog articles on your
    web page, I honestly like your technique oof blogging.
    I bookmarked it to my bookmark website list and will be checking back soon. Take a look at my website as well and tell me
    your opinion.

  43. Kasie Hartin

    Patek Philippe replica in the usa contains 7 components within the advertising and marketing of the trademark through the nineteenth hundred years towards the Eighties. All through the e-book, fantastic proprietors through the Us all involving Patek Philippe reproduction wrist watches are specified and also appeared upon photographs. What to consider May well DiMaggio? Conversely David Farrenheit. Kennedy which have a Patek Philippe look-alike self-sufficient quarta movement check out in the middle of his / her stay in Germany inside 1969, popular for his / her notable discourse towards the general populace involving Germany expressing ‘Ich container ein Berliner’.

  44. Unfopedwepe

    [url=http://nodepositcasinolpw.com/]free online slots[/url] slot games [url=http://nodepositcasinolpw.com/]slots games[/url] casino online slots [url=http://nodepositcasinolpw.com/]online casino games[/url] online casino gambling [url=http://nodepositcasinolpw.com/]online casinos[/url] play slots [url=http://nodepositcasinolpw.com/]online slot games[/url] best online casino [url=http://nodepositcasinolpw.com/]casino slots[/url] slots for real money [url=http://nodepositcasinolpw.com/]play casino[/url] slots games free [url=http://nodepositcasinolpw.com/]slots games[/url] slots online [url=http://nodepositcasinolpw.com/]play slots online[/url] play slots [url=http://nodepositcasinolpw.com/]online casino slots[/url] casino slots [url=http://nodepositcasinolpw.com/]vegas casino slots[/url] play casino [url=http://nodepositcasinolpw.com/]slots games[/url] best online casinos [url=http://nodepositcasinolpw.com/]online casinos[/url] online casino

  45. Ariel Bullert

    Update: the 2nd section of the scorpionwatches.comreview is made available, check it out.

  46. Allegra Mosbrucker

    Stainless as well as Stainless-steel using went up by platinum frame.

  47. Monroe Rain

    Finest Omega Reproduction Wrist watches Online shop Artificial, Suppliers associated with Rolex timepiece Duplicate Designer watches UK Reproduction? Rr Replica Wrist watches British Fake, the greater the range you have! Due to the fact our omega Constellation sequence has stored increasing along with finding, the particular 38mm rr Constellation phony timepieces have become amazing using exceptional and authentic . Each of our phony our omega Seamaster wrist watches are designed to get specific re-creations in the authentic versions together with exceptional supplies, together with exceptional design, with excellent styles. Rr replica designer watches; Rr replica designer watches ukFake Omega europe timepieces. Europe Ddd Breitling Reproduction Designer watches United kingdom Greatest; 03/19/2007My kid might be a year-old on the Twentieth associated with Dec and that he nevertheless dislikes to be able to experience in the car. Finest Low cost UK Reproduction timepieces Available: Look-alike Rolex watch,Replica Breitling,our omega,Cartier Quickly Delivery. Inexpensive Reproduction Rolex watches For males And females. Excellent Quality .; Our omega Wrist watches British isles Bogus Designer watches Available for sale.

  48. AnnaRap

    [url=http://prednisone365.us.com/]prednisone 10 mg price[/url] [url=http://albenza200.com/]buy albenza canada[/url] [url=http://cytotec100.com/]how to buy cytotec[/url]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.