Select Page

Napoli. Inaugurata la nuova urna del corpo di San Ludovico da Casoria

Napoli. Inaugurata la nuova urna del corpo di San Ludovico da Casoria
Una nuova urna per le reliquie del corpo di San Ludovico da Casoria

Nella serata di giovedì 1 novembre, presso la Basilica di Santa Chiara in Napoli, è stata scoperta la nuova urna contenente le reliquie del corpo di San Ludovico da Casoria. Il “San Francesco dell’ottocento”, come ebbero a definirlo in molti, è stato canonizzato da papa Francesco il 23 novembre del 2014. Il momento di preghiera, presieduto dal M.R. Padre Carlo Maria D’Amodio Ministro Provinciale dei Frati Minori, ha visto la partecipazione di diversi sacerdoti, delle suore francescane Elisabettine Bigie e di tanti devoti del Santo. Tra i presenti c’erano anche gli ultimi due Frati Bigi: don Domenico Ferrara e Fra Antonio Turco.

Le reliquie di San Ludovico

Le reliquie del Santo, conservate dal giorno della morte presso la casa-convento di Posillipo sono, da alcuni anni, presso la Basilica di Santa Chiara. I santi resti erano conservati in una urna di plexiglass inserita in una tomba dorata a forma di casa. Questa urna, realizzata in occasione della canonizzazione, doveva richiamare il toponimo di Casoria, che deriva dal latino “casa aurea”, cioè casa d’oro. Tuttavia, da diverse parti, è giunta la richiesta di vedere ricomposte le ossa del santo casoriano in un’urna che avesse le sue sembianze fisiche, cosa che ad esempio era già accaduta, sempre a Casoria, per le Sante Giulia Salzano e Cristina Brando o a Pompei per il Beato Bartolo Longo. Questi ultimi sono stati tutti figli spirituali del Padre Ludovico da Casoria.

Accogliendo il desiderio dei fedeli le reliquie del Santo sono state, quindi, sistemate in un’urna con le sembianze del suo corpo. Per rendere ancora più veritiera la ricostruzione fisica sono state poste una maschera facciale, le mani e i piedi ed è stato utilizzato quell’abito francescano che tanto desiderò ed amò in vita. L’opera è stata realizzata con la generosità di un benefattore e devoto del Santo che è intervenuto per pagare i costi. 

Nei prossimi giorni pubblicheremo uno speciale sulla vita e le opere di carità di San Ludovico da Casoria.

Giovanni Russo

La foto della nuova urna è stata scattata dal devoto Russo Libero Michele