Orta di Atella. Viaggio nella storia della danza con la Max Dance Accademy
Orta di Atella. Con la Max Dance Accademy è viaggio nella storia della danza
di Pina Stendardo
Orta di Atella – Un viaggio tra musica, parole, assoli, passi a due ed ampie coreografie nel saggio di inizio anno della Max Dance Accademy.
Al Teatro Lendi il team guidato dall’art director Domenico Mele ha raccontato inediti e retroscena della storia del baletto classico, fino ad arrivare alle danze caraibiche e latino americane.
L’incantesimo dello ‘Schiaccianoci’, con la storia della piccola Clara accompagnata da un insolito schiaccianoci di legno trasformato in principe in un bosco innevato, su coreografia dell’insegnante Karola Puzio, è servito ad accendere i riflettori sull’esordio della danza accademica nata a Parigi nel lontano 1661, con lo scopo di sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica nel balletto da repertorio.
Danza classica, moderna e contemporanea sono il trinomio basilare della disciplina del ballo, per questo la Max Dance Accademy di Immacolata Oliviero e Massimo Limatola, ha scelto di portare in palcoscenico la completezza del musical High School.
Frutto di una fusione tra danza e musica, volta a raccontare la storia di un gruppo di ragazzi intenti a coltivare il proprio talento artistico.
Da qui il passo verso l’hip hop (movimento culturale ed estetico nato nel 1973 e suddiviso in old e new school), è stato breve, sfociando nella più dinamica e piccante espressione del Reggaton, che affonda le sue radici nella danza latina, frutto di una mescolanza tra salsa cubana ed hip hop rivisitato.
E’ la docente Lia Del Giudice a guidare le danze latino americane, vera novità della scuola dei corsi della Max Dance, suddivisi tra samba, cha cha, rumba, jive e passo doble.
In pochi sanno che questa tipologia di danza si differenzia di continente in continente, a seconda delle diverse tradizioni e dei vari costumi ancestrali.
Non mancano i balli caraibici, nati nello scorso secolo ma sviluppatisi negli ultimi anni, caratterizzati da allegria, vivacità e sensualità, tipiche della bachata sensual e fusion, in cui Domenico Mele e Lia Del Giudice sono maestri del palcoscenico.
Uno scenario ricco e variegato, animato da giovani aspiranti ballerini, ha donato energia al pubblico familiare della Max Dace Accademy, ogni giorno impegnata ad Orta di Atella, nel raccogliere piccoli sogni per donarvi speranza e futuro. (foto Arturo Favella)