Select Page

Wimbledon 2019. Djokovic batte Federer in un match avvincente

Wimbledon 2019. Djokovic batte Federer in un match avvincente

Nella finale più lunga della storia del Wimbledon il primo al mondo batte un eterno Roger Federer in cinque set strepitosi

di Giuseppe Carrubba

E’ stata probabilmente la partita più emozionante e bella di sempre al Championship, d’altronde si sfidavano due extraterrestri del tennis: Novak Djokovic, primatista ATP, nonchè campione di già quattro titoli sul green di Wimbledon e il “vecchiotto” svizzero Roger Federer che a 38 anni cerca il suo nono successo inglese.

Il match si è concluso dopo più di 5 ore, risultando così la finale Wimbledon più lunga di sempre. Chissà se non ci fosse stata la nuova regola del Tie-Break a 12 game del quinto set dove si sarebbe arrivati, sembrava quasi di vedere scontrarsi due muri di cemento e ad ogni game di servizio nessuno dei due cadere.

Anzi, in realtà Novak ha dovuto affrontare sul 8-7 Federer ben due match point per lo svizzero, uscendo però dalla situazione critica con una cattiveria agonistica che ben pochi hanno. Parliamo un attimo di Federer, cosa ha da dimostrare più quest uomo?

Ormai a 38 anni sembra davvero aver fatto vedere tutto di sè e, invece, ogni volta che scende in campo nelle partite che contano delizia i suoi fan e il pubblico con delle magie assurde. Resistenza fisica di un giovane ventiduenne ai primi juniores, esperienza e concentrazione mentale, quelle si del più grande campione esperto che non tramonta mai.

Di Nole, invece, cosa si può aggiungere se non che è anch’egli eterno e straordinario come ben pochi lo sono stati e lo saranno. Di sicuro entrambi hanno giocato una partita che rimarrà nella storia, una gara che non ha rasentato la perfezione ma che lo è stata direttamente.

Colpi da biliardo pazzeschi: smorzate, controsmorzate, smash, dritti e rovesci fulminei c’era di tutto e di più nel giorno conclusivo di Wimbledon, a cui ha assistito anche la famiglia reale inglese dalla tribuna nelle vesti di Kate e William (di certo non si saranno annoiati).

Alla fine dopo il 12-12 del quinto set, il tie break ha regalato il secondo titolo wimbledon consecutivo (quinto in totale) al campione serbo, ma ciò che ha dimostrato questa partita è che DJOKOVIC e FEDERER non sono solo dei tennisti semplici, ma sono la storia di questo sport e quando un giorno qualcuno si dimenticherà delle loro meraviglie basterà guardare un filmato di questa indimenticabile finale. (foto pagina facebook ufficiale wimbledon)