Select Page

L’Arcivescovo Domenico Battaglia nella Parrocchia di San Michele di Afragola e al vicino campo ROM 

L’Arcivescovo Domenico Battaglia nella Parrocchia di San Michele di Afragola e al vicino campo ROM 
Afragola, l’Arcivescovo Domenico Battaglia nella Parrocchia di San Michele e al vicino campo ROM 
di Antonio Boccellino
Nel pomeriggio di venerdì 22 ottobre, Sua Eccellenza Domenico Battaglia ha visitato la Parrocchia di San Michele Arcangelo di Afragola. A riceverlo è stato il Parroco Don Ciro Nazzaro, insieme ai tanti volontari presenti e a una partecipata comunità di fedeli, nel rispetto delle misure di contenimento antiCovid.
Don Ciro ha accompagnato l’Arcivescovo in una delle zone più difficili dell’area a nord di Napoli, portandolo a visitare il Centro Polifunzionale Betania,  un punto di riferimento per consulenza sanitaria, familiare e accoglienza per i residenti e cittadini.
A seguire, si sono recati, insieme al neo sindaco di Afragola, Antonio Pannone, all’on. Pina Castiello e ai volontari della parrocchia, nel campo ROM situato ai confini di Afragola con la vicina Casoria; qui il Vescovo si è soffermato a parlare con le persone e ha visitato alcune abitazioni, sincerandosi delle condizioni di assoluto disagio in cui vivono tante famiglie.
Questa comunità – così Padre Ciro-  è formata da tante persone che cerchiamo di aiutare che hanno una grande dignità e non si lasciano condizionare dagli eventi tristi e portano nel cuore una grande gioia. Ci considerano dei fratelli”.
Gli ha fatto eco, un residente del campo che, ringraziando Padre Ciro per la vicinanza, ha lanciato una richiesta di aiuto anche all’Arcivescovo: “Ci mancano tante cose – ha così commentato-  molti di noi non hanno documenti per andare dal medico, a scuola e per fare vita sociale. Viviamo in abitazioni di fortuna e tra di noi ci sono anche persone disabili in sedia a rotella. Non abbiamo il pediatra Vogliamo più attenzioni e normalità”.
A seguire, rientro in Parrocchia con la celebrazione eucaristica. “Sento dal profondo del cuore di ringraziare tutti indistintamente –così l’Arcivescovo a conclusione della serata. Dal parroco, don Ciro, per quello che è il suo impegno e la sua testimonianza di fede in mezzo a voi, al diacono, ai ministranti. Un grazie alle ragazze animatrici di questo coro. Oggi è stata davvero una bella esperienza di felicità vissuta insieme. Cercherò di capire come stare accanto a questa comunità, compresa quelle dei ROM, e ci rivedremo presto.
Nella foto: “Don Ciro Nazzaro, S.E. Domenico Battaglia ed altri” foto “Studio fotografico Alfredo Petrini. Afragola.