Select Page

Afragola. In Basilica suonano nuovamente le campane per San Francesco d’Assisi

Afragola. In Basilica suonano nuovamente le campane per San Francesco d’Assisi

Torna, anche quest’anno, la Festa di San Francesco d’Assisi nel luogo francescano più amato e visitato dell’hinterland di Napoli. Nella Basilica di Sant’Antonio ad Afragola diversi saranno i momenti spirituali e aggregativi organizzati dalla locale comunità guidata, da inizio settembre, dal nuovo superiore padre Nicola Gildi e dal nuovo parroco padre Domenico Silvestro. Con la festività avranno l’occasione di presentarsi alla comunità e iniziare l’anno pastorale.

I momenti di spiritualità, iniziati nei giorni scorsi con la recita della Corona Francescana (ogni sera alle 18.15), andranno a intensificarsi col trascorrere dei giorni per concludersi sabato 5 ottobre. 

Domenica 29 settembre si terrà la Santa Messa solenne alle 19.00; al termine (intorno alle 20.00) la venerata statua di San Francesco d’Assisi verrà portata in processione per alcune strade cittadine. Il nuovo superiore ha voluto ricordare, esplicitamente, che è necessaria la partecipazione di tutta la famiglia francescana, che deve riunirsi intorno al venerato padre fondatore. Araldini, Gifrini e Terziari durante la processione seguiranno il rispettivo stendardo/bandiera. Per l’occasione verrà riattivato il sistema elettronico, che aziona il suono delle 4 campane a distesa, che è stato riparato nei giorni scorsi. Ricordiamo che la Basilica ha ben 7 campane, di diverse grandezze, realizzate nel corso degli ultimi due secoli. 

Martedì 1 ottobre, inizio del triduo in preparazione alla Festa, la Santa Messa delle 19.00 sarà presieduta da padre Salvatore Vilardi (altro frate della nuova comunità formatasi ad inizio settembre), che proviene dal Santuario di San Salvatore in Orta di Atella (Ce).

Mercoledì 2 ottobre la Santa Messa delle 19.00 sarà presieduta dal nuovo parroco padre Domenico Silvestro,  che proviene dalla parrocchia di Santa Caterina in Grumo Nevano (Na), luogo di culto particolarmente caro alla venerazione del Beato Modestino di Gesù e Maria. 

Giovedì 3 ottobre a presidere i Primi Vespri della solennità e il Pio Transito ci sarà padre Gianpaolo Pagano dell’Ordine dei Predicatori, parroco del Santuario della Madonna dell’Arco.

Venerdì 4 ottobre Festa di San Francesco d’Assisi – patrono d’Italia e Fondatore dell’ordine – si terranno Sante Messe alle ore 7.30, 9.00 e 10.00. La celebrazione delle 19.00 sarà presieduta dal nuovo superiore padre Nicola Gildi, che proviene dal Santuario di Sant’Antonio di Teano (Ce). 

Sabato 5 ottobre, a chiusura dei festeggiamenti, si terrà la Sagra di San Francesco nel cortile dell’ex scuola Mozzilo.

Per la foto si ringrazia il fedele Salvatore Buononato