Select Page

Un ottimo alleato della salute: il brodo vegetale

Un ottimo alleato della salute: il brodo vegetale

L’alleato della salute: il brodo vegetale

Il brodo vegetale può considerarsi sia un primo piatto che un ingrediente chiave per insaporire i risotti e altre numerose ricette, a casa e al ristorante. Chi non ricorda la minestrina calda che preparava la nonna quando, da bambini, ci veniva l’influenza? Esatto, si trattava proprio di brodo vegetale, nel quale veniva cotta la pastina. Quel brodo, spesso, era arricchito con l’aggiunta di una spolverata di parmigiano grattugiato. Certo si potrebbe fare il brodo anche col dado pronto, ma chi è favorevole ad un’alimentazione sana e semplice, priva di additivi vari, sa che fuori di ogni dubbio le cose naturali sono le migliori! Ed è per questo motivo che alla fine di quest’articolo potrete leggere la ricetta per preparare il dado vegetale in casa!

I benefici del brodo vegetale: leggero, nutriente, saporito e riscalda nelle giornate gelide!
È nutriente

Il brodo si ottiene facendo bollire nell’acqua gli ortaggi di stagione. Attraverso la bollitura l’acqua assorbe tutte le proprietà nutritive degli alimenti e questo fa del brodo uno dei piatti più sani della nostra tavola! Le verdure tipiche da usare per il brodo vegetale sono: le carote (antiossidanti), il sedano (depurativo), il prezzemolo (digestivo), la cipolla (antibiotico naturale) e le patate (fonti di potassio e vitamine).

Amico della dieta

Sei ti senti appesantito dagli ultimi pasti o stai semplicemente seguendo una dieta ipocalorica, il brodo vegetale è un alimento che puoi consumare tranquillamente senza sensi di colpa. E’ un ottimo alleato della dieta, innanzitutto perché contiene solo verdure e nessun tipo di grasso, poi perché favorisce la diuresi e combatte la ritenzione idrica e la cellulite. Secondo alcuni studi, il consumo regolare di brodo abbassa il rischio di obesità. Si è visto, infatti, che contrasta la formazione di grasso addominale, quello più pericoloso per la salute di cuore e arterie. Inoltre, si associa all’incremento dei livelli di colesterolo buono e a un migliore profilo metabolico generale, mantenendo nei livelli di guardia insulina e glicemia.

Ottimo contro i malanni di stagione

In caso di febbre, tosse, raffreddore, il manuale dei rimedi della nonna “impone” di sfruttare i benefici di un buon brodo, che riscalda e tonifica il corpo! E se vuoi renderlo ancora più salutare, aggiungi le spezie: aglio, peperoncino, cannella o, addirittura, paprika, dalle proprietà depurative, diuretiche, antibronchiali.

Perché prepararlo in casa

Spesso abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina e così corriamo al supermercato a comprare i prodotti preconfezionati che possono offrire delle alternative utili e veloci. Quello che spesso viene trascurato è che alcuni brodi vegetali già pronti contengono una percentuale di lattosio che può causare fastidi se si è intolleranti. Per questo, per chi soffre di intolleranza al lattosio e acquista il dado o il brodo vegetale pronto, è opportuno leggere bene l’etichetta degli ingredienti! Inoltre, il brodo vegetale preconfezionato non solo non ha le stesse proprietà nutritive di quello fatto in casa, ma è anche considerato poco genuino. Questo perché, generalmente, contiene una bassissima percentuale di verdure disidratate e di spezie, mentre gli ingredienti restanti comprendono grassi vegetali, esaltatori di sapidità come glutammato monosodico, lievito e zucchero. Insomma, non è proprio un alimento sano!

COME PREPARARE IL DADO VEGETALE IN CASA

INGREDIENTI: * 1 ZUCCHINA; * 1 PATATA; * 1 CAROTA; * 200 g. DI ZUCCA; * 1 CIPOLLA; * 200 g. DI SEDANO; * 5 POMODORINI; * 1 SPICCHIO DI AGLIO; * PREZZEMOLO; * 2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA; * SALE (1/3 DEL PESO TOTALE DELLE VERDURE!)

PROCEDIMENTO: Lavate le verdure, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Pesatele per regolarvi con il sale da aggiungere: il sale dovrà essere 1/3 del peso delle verdure (esempio: se le verdure, già pulite, pesano 750 g., vanno aggiunti 250 g. di sale). Mettete 2 cucchiai di olio sul fondo di una pentola, poi aggiungete le verdure, coprite e fate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete ora il sale, mescolate, poi coprite con il coperchio e lasciate cuocere le verdure per 1 ora circa, a fiamma medio-bassa. Quando le verdure saranno cotte, frullate tutto con il frullatore ad immersione. Cuocete il composto per altri 20 minuti. Il composto dovrà restringersi fino a staccarsi dai bordi della pentola. Versate ora il composto su una teglia ricoperta di carta argentata e date una forma rettangolare. Tagliate il tutto a cubetti e, una volta raffreddato, mettete in freezer a rassodare. Staccate ora i dadi vegetali delicatamente, attenzione perchè non risultano duri, riponeteli in un contenitore di plastica che potete conservare in freezer, in tal modo potrete prelevare un dado alla volta ogni volta che sarà necessario. Il dado si conserva un mese in frigo oppure 6 mesi in freezer.

                                                                                 Dott.ssa Antonia Giacco – Biologa Nutrizionista

Per info potete scrivere alla nostra nutrizionista utilizzando la seguente mail: giacco.nutrizione@gmail.com

Potrebbe interessarti: Castagne allesse, le vere regine d’autunno: come prepararle