Select Page

Cultura e legalità a Casoria: venerdì arriva in città Marcello Ravveduto

Cultura e legalità a Casoria: venerdì arriva in città Marcello Ravveduto

Rassegna letteraria “Casa Aurea”, venerdì al Torrente arriva Marcello Ravveduto

Quarto appuntamento per la rassegna ‘Casa Aurea’, promossa dal Comune di Casoria e dall’Assessorato alla Cultura. Ospite del prossimo momento letterario organizzato il 7 ottobre, alle ore 18.30, presso l’I.S. A. Torrente, lo scrittore Marcello Ravveduto con il suo libro “Lo spettacolo della mafia”. Interverranno il sindaco di Casoria l’avv. Raffaele Bene, l’assessore alla cultura l’avv. Vincenzo Russo, il dirigente scolastico della scuola Torrente Annamaria Orso. Modera l’incontro la giornalista Rosalba Avitabile.

Marcello Ravveduto è docente di Digital Public History alle Università di Salerno e di Modena e Reggio Emilia. È componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Public History. Insegna al master in “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione” dell’Università di Pisa. È componente del Comitato scientifico della rivista “Narcomafie” e della “Biblioteca digitale sulla camorra e sulla cultura della legalità” presso l’Università Federico II di Napoli. È autore di diversi saggi sul rapporto tra immaginario collettivo e fenomeni mafiosi. È il direttore scientifico della “Galleria virtuale sulle mafie e l’antimafia” nella Casa/Museo “Joe Petrosino”.

Lo spettacolo della mafia – sinossi

Lo spettacolo della mafia. Storia di un immaginario tra realtà e finzione è un libro di Marcello Ravveduto pubblicato da EGA-Edizioni Gruppo Abele. A che cosa pensiamo quando parliamo di mafie? Come nascono le rappresentazioni della criminalità? In che modo realtà e racconto delle mafie si intrecciano nel dar forma a un immaginario in continua evoluzione? Le organizzazioni criminali negli ultimi decenni sono state protagoniste di una massiccia esposizione mediatica. Modelli, miti e codici si sono adattati e integrati con la società dei consumi e dei mezzi di comunicazione di massa, sono entrati prepotentemente nel cinema, nel web, nel marketing, sino a conquistare il centro della scena. Un fatto, questo, essenziale per l’analisi e la comprensione del fenomeno mafioso nel suo complesso, poiché stereotipi e rappresentazioni sono per le stesse organizzazioni criminali un potente strumento per affermare la loro esistenza e il loro potere.