Francia, Carrefour richiama i fagiolini surgelati: altamente tossici
Francia, Carrefour richiama i fagiolini surgelati: altamente tossici
L’allerta del Ministero dell’Economia della Francia (DGCCRF), segnala l’avvio oggi da parte della catena dei supermercati Carrefour del richiamo dagli scaffali di un lotto di fagiolini surgelati a marchio Carrefour per presenza di “Datura” (erba velenosa).
Il ritiro interessa un lotto. Più precisamente si tratta di confezioni con il codice a barre 3560070444373 e scadenza 2020. Anche l’azienda E. Leclerc, sempre in Francia, per le stesse ragioni, aveva già annunciato, pochi giorni fa, il ritiro della vendita di fagiolini finissimi a marchio “Our Garden”.
La datura è una pianta molto tossica, il cui consumo può portare a gravi effetti sulla salute. Viene anche chiamata “l’erba del diavolo”. Il prodotto non deve essere consumato assolutamente. A seconda delle quantità di erbe ingerite, l’intossicazione da Datura, può causare arrossamenti cutanei, allucinazioni, nausea e vomito, tachicardia e ipertensione. In casi estremi può portare anche alla morte. Lo sportello dei diritti, ricorda che la procedura di richiamo riguarda solo il lotto in questione in Francia anche se è opportuno comunque prestare attenzione nel caso in cui aprendo la confezioni si ravvisi la presenza di un’erba estranea ai fagiolini.