Select Page

Intervista – Acerra, l’Assessore Milena Tanzillo: “La politica del fare é il valore del legiferare”

Intervista – Acerra, l’Assessore Milena Tanzillo: “La politica del fare é il valore del legiferare”

Di Pina Stendando

Acerra, 29 nov. – Un Webinar sulla violenza contro le donne organizzato dal Comune di Acerra e dall’assessorato alle politiche di genere, ha puntato i riflettori su un’esigenza ormai impellente: il contrasto ai soprusi contro il gentil sesso e l’esortazione al rispetto di quest’ultimo.

L’iniziativa promossa dall’Assessore Milena Tanzillo, ha visto la collaborazione organizzativa di Radio Siani – la radio della legalità per l’incontro-confronto dello scorso 25 novembre, intitolato ‘Scarpette rosse, la resilienza delle donne’.

Il webinar che ha coinvolto istituti di ogni ordine e grado sul territorio di Acerra, ha ospitato testimonianze dirette di vittime di violenza ed operatori sociali, lasciando interagire questi ultimi con magistrati e docenti, in un percorso informativo, educativo e programmatico insieme, condiviso con il sindaco Raffaele Lettieri.

Il tavolo di lavoro progettato dall’Assessore Tanzillo è solo uno degli ultimi eventi organizzati in seno alle deleghe di sua competenza. Nella legislatura attuale firmata Lettieri, la Prof.ssa Tanzillo, docente presso l’ Ic Don Milani-Capasso, continua a portare avanti con propositività le mansioni affidatele nei settori di pari opportunità e poltiche di genere, formazione, politiche giovanili, agricoltura ed attività produttive, immigrazione ed integrazione.

Determinata, legata al territorio di cui conosce tutte le problematiche, l’Assessore Tanzillo punta alla politica dell’operare in modo fattivo e propositivo. “Sono figlia della mia terra – dichiara – di cui conosco i punti di forza che cerco di valorizzare. Come insegnante credo sia importante dare l’esempio adoperandosi per il bene comune; per questo cerco di incrementare la cultura del rispetto per le politiche di genere”.

“Il Webinar ‘Scarpette rosse, la resilienza delle donne’, da poco concluso, rientra nel mio desiderio di fare rete ed incontrarci anche quando la pandemia pone veti. La politica non va in vacanza. La politica del fare dà valore al legiferare”, aggiunge l’Assessore, rivelandoci le sue linee programmatiche future.

 

Assessore Tanzillo, è reduce dall’organizzazione di un Webinar sul tema della violenza di genere, in collaborazione con gli istituti scolastici della città di Acerra. Questo appuntamento si inserisce in una linea programmatica in cui crede fermamente. Vuole illustrarcela?

Il tema della violenza di genere ha ricevuto sempre da questo Assessorato la massima attenzione. Da qualche anno, di concerto con tutte le istituzioni scolastiche del territorio, è stato avviato il percorso #iorispetto che ingloba tematiche volte a diffondere la cultura del rispetto contro ogni forma di violenza e discriminazione. Si tratta di un progetto condiviso con tutti gli stakeholder, che rafforza il ruolo centrale di questa amministrazione all’interno delle scuole.
È un percorso formativo interdisciplinare che rientra nel più ampio concetto di educazione alla cittadinanza attiva e globale.

  • Pari opportunità e futuro. Quali altre iniziative intende portare avanti col suo assessorato?

La ministra per le pari opportunità e la famiglia ha pubblicato lo scorso giugno il Documento di analisi e di proposta per il Rilancio del Paese. Tra le direzioni di proposta vi è la parità di genere e in quella specifica “solidarietà ” si precisa di investire per l’ emancipazione di tutte. Ebbene , in un territorio come il nostro, dove spesso le ragazze che non amano molto lo studio si precludono il loro futuro legandosi a falsi stereotipi e pregiudizi, non possiamo non tener conto di questo contesto. Un’iniziativa potrebbe essere quella di offrire corsi di formazione per l’uso di mezzi informatici solo per donne.

Il suo mandato coinvolge anche l’assessorato alle politiche lavorative, settore sacrificato con il lockdown. Ha pensato già a delle strategie attuabili per sostenere la categoria dei piccoli commercianti?Se si, è favorevole all’e-commerce soprattutto in questo momento?

Il mondo del commercio al dettaglio già da tempo vive una condizione di progressiva trasformazione, fino ad arrivare a piattaforme di e-commerce, il cosiddetto commercio elettronico, che in particolar modo durante la pandemia ha preso il sopravvento. Di fronte a dei dati che confermano un aumento di circa il 27% sulle vendite on line, prevedremo a breve un webinar che offra informazione in tal senso ai nostri commercianti. un esperto potrà, partendo da esperienze concrete, illustrare punti di forza ed eventuali punti di debolezza dell e-commerce, così da dare un’ulteriore prospettiva economica ai commercianti del territorio.

  • Agricoltura e territorio. Come investire nel patrimonio della sua terra per assicurarle sviluppo sostenibile?

Ho la fortuna di vivere in una terra piena di risorse. Sono molto fiera dei nostri agricoltori che con passione e tanto sacrificio difendono il proprio operato da chi vuole solo denigrare quanto di bello c’è in questo territorio. Quella agricola è una realtà che conosco bene perchè radicata nella mia famiglia. Ho avuto grazie a questo Assessorato, la possibilità di approfondire una realtà già a me molto vicina. Finalmente apparteniamo ad un Distretto Agroalimentare di Qualità e si sta avviando un dialogo per la realizzazione di reti d’impresa. Grazie ad esse i coltivatori fanno squadra tra di loro, tagliando i costi e ricevendo agevolazioni fiscali. Si profila così un’agricoltura 4.0, attenta allo sviluppo sostenibile che permette di condividere forze e risorse, terreni e attrezzature, fino ad effettuare assunzioni congiunte ed ammortizzare i costi dei macchinari e dei dipendenti.

In qualità di assessore è espressione di un’amministrazione che lavora senza sosta. Quali sono i punti cardinali della buona politica del ‘fare’ e non solo del ‘legiferare’?

La nostra è un’amministrazione attenta alle problematiche reali del territorio. C’è tanto lavoro dietro ad ogni delibera; il Comune è una grande macchina. C’è tanta riflessione dietro ad una scelta politica, tanta attenzione verso le categorie più deboli, tanto impegno nel risolvere problemi immediati e contingenti. Questo è tutto ciò che rende la politica più vicina ai cittadini e non mera demagogia.

Dall’inizio del suo mandato è trascorso del tempo. Come vive la responsabilità di gestire l’amministrazione pubblica ‘ad intra’ e che pensiero intende rivolgere ai suoi concittadini?

Vivo il mio mandato come un’opportunità che sicuramente non mi aspettavo di poter avere. Illo tempore restai sorpresa dalla fiducia riposta nei miei confronti dai concittadini, tradotta in voti. La mia esperienza personale mi ha portato poi a condividere i percorsi programmati con diversi settori di confronto, cosa che mi ha arricchito ancor di più umanamente. Sono grata di poter aver l’occasione di offrire soluzioni alla mia terra. Questo è l’impegno che profondo in nome della fiducia accordatami, per cui ringrazio l’amministrazione Lettieri e i concittadini.