“Margherita Candia una vita per la Pace” al premio Books for Peace 2019
Il testo scritto da Giovanni Russo tra i finalisti del Concorso Letterario
Il Premio Letterario Books for Peace 2019
Nel pomeriggio di sabato 14 settembre c.a., dalle ore 16.00, si terrà presso la Sala Tirreno del palazzo della Regione Lazio in via Rosa Raimondi Garibaldi a Roma, la cerimonia di premiazione del III Concorso Letterario Books for peace 2019. Nella stessa occasione si terrà la cerimonia di premiazione per importanti personalità nazionali e internazionali che si sono distinte per l’impegno culturale, sociale e sportivo, riceveranno il premio anche alcuni giornalisti (premio per il Giornalismo d’inchiesta dedicato a Javier Valdez, ucciso in Messico). Una sezione speciale del premio Books for Peace 2019 sarà dedicata alle persone che si prodigano con perseveranza per i Diritti Umani, la Pace nei popoli, e la lotta alla violenza di genere, il razzismo e il bullismo: saranno, in tal modo, rappresentati decine di stati esteri.
Il Premio, nato nel 2017, è organizzato da FUNVIC (Fundacao Universitaria Vida Crista) e dall’A.N.A.S.PO.L. (Associazione Nazionale Agenti Sottufficiali Polizie Locali). Books for Peace in pochi anni ha ricevuto la collaborazione e il sostegno di decine di associazioni che operano in ambito internazionale. I giornalisti e le personalità del mondo culturale, sociale e sportivo saranno chiamati, poi, a consegnare i premi Books for Peace del concorso Letterario. Madrine dell’evento saranno: le attrici Isabelle Adriani e Marta Bifano; la scrittrice Elisa d’Ospina.
Il testo Margherita Candia tra i finalisti
Il testo Margherita Candia : una vita per la Pace, scritto da Giovanni Russo, bibliotecario di San Lorenzo maggiore in Napoli, partecipa al Concorso Letterario nella sezione romanzi religiosi. Il libro, pubblicato dalla casa editrice San Bonaventura onlus e curato graficamente da Melania Zappa, ripercorre le vicende personali di una giovane 17enne, morta nel maggio del 1942, per aver offerto la propria vita per invocare la Pace tra i popoli e la fine della seconda Guerra Mondiale. Il testo è arricchito da temi e lettere scritte dalla ragazza che l’autore ha avuto modo di recuperare tra i suoi oggetti personali conservati dai familiari e che oggi, involontariamente, ci raccontano lo spaccato storico degli anni della dittatura fascista.
“Sono fiducioso e credo che vincere il premio Books for Peace possa servire a far conoscere maggiormente la storia di Margherita, è un riconoscimento che sostiene con forza un impegno preso dal Comitato”, con queste parole Giovanni Russo ha voluto commentare l’invito alla partecipazione alla serata di premiazione. “Il testo dedicato alla 17enne Margherita Candia – prosegue Russo – ripercorre con una vibrante carica emotiva il periodo storico del fascismo: dagli albori a poco prima della fine. Margherita si impregna di quei sentimenti, sostiene quell’idea e, poi, dinanzi agli orrori della guerra, evidenti nel corpo straziato di un militare, si decide ad offrirsi per la Pace. L’offerta della vita è la condizione di chi accetta l’eroico dono di sé, fino alla morte; è simile al martirio ma senza un «persecutore». Questa nuova condizione è stata introdotta da Papa Francesco e chissà che Margherita non possa essere la prima Beatificata con questo nuovo iter”.
Per maggiori informazioni potete contattare il Comitato utilizzando la pagina Facebook Margherita Candia – Testimone di Pace