Select Page

Il consigliere di municipalità Salvatore Iodice a CM24: “Voglio vedere i bambini felici, stiamo realizzando le cascette dei desideri”.

Il consigliere di municipalità Salvatore Iodice a CM24: “Voglio vedere i bambini felici, stiamo realizzando le cascette dei desideri”.

Incontriamo il consigliere della II Municipalità di Napoli Salvatore Iodice,  autore del restauro del murales dedicato a Maradona. Ora, Salvatore sta lavorando alla creazione delle “Cascette dei desideri” per i bambini del quartiere.

Chi è Salvatore Iodice. Ci puoi raccontare qualcosa di te?

Mi sento un cittadino del mondo, nasco a Napoli nel 75 da genitori umili che mi hanno trasmesso valori su cui ho fondato la mia vita sia familiare che lavorativa.

Salvatore quali sono state le tue sensazioni quando hai iniziato a restaurare il murales di Maradona?

È stato un momento di svolta nel mio percorso artistico, ma il mio vanto sono i miei cestini ed il resto dell’arredamento urbano che ho costruito nei Quartieri Spagnoli di Napoli.

Cosa ti chiedevano i residenti dei quartieri spagnoli quando ti vedevano all’opera?

Tutti mi chiedevano in che modo avrei risolto il problema della testa mozzata, ma io sono uno che improvvisa continuamente. Quindi costruii la finestra di legno che poi utilizzai per ridisegnare la faccia, da cui poi ne abbiamo fatto un film [a faccia], che ha partecipato a diverse finali di festival importanti come Ischia film festival, Napoli film festival.

Tu sei noto perché utilizzi la tecnica del riciclo. Hai in mente altri progetti e opere da realizzare?

Nei prossimi giorni costruiremo alcuni box che chiameremo le “cascette dei desideri” e le metteremo in tre scuole del centro storico. Le cascette, costruite con materiale di risulta serviranno a contenere i desideri dei bambini, e cercheremo poi di tramutarli in realtà.

Da consigliere municipale, da sempre attivo sul territorio e soprattutto nei quartieri Spagnoli, quali sono i prossimi progetti da mettere in atto?

Il consigliere è un mestiere difficile, come fai sbagli, io ho scelto di essere me stesso. Nel mio stile sto provando a rompere gli schemi, non sarà facile ma ci proverò.