Select Page

Truffe agli utenti da parte di falsi funzionari INPS

Truffe agli utenti da parte di falsi funzionari INPS

Truffe agli utenti da parte di falsi funzionari INPS: attenzione a queste tecniche

Truffe agli utenti da parte di falsi funzionari Inps. L’Istituto è venuto a conoscenza di diversi tentativi di truffa ai danni degli utenti: alcuni hanno preso la forma di false email aventi a oggetto rimborsi contributivi, altri di telefonate da parte di sedicenti funzionari INPS che comunicavano la restituzione all’utente di somme non dovute.

In tutti i casi, il fine fraudolento è quello di ottenere dati bancari e personali.

L’INPS comunica che non acquisisce, né telefonicamente né via email ordinaria, le coordinate bancarie o altri dati che permettano di risalire a qualsivoglia informazione finanziaria relativa agli assistiti.

L’Istituto ha già segnalato tale fenomeno alle autorità competenti e invita i propri utenti a non dare seguito a nessuna richiesta che arrivi per email non certificata, per telefono o tramite il porta a porta.

Già in passato l’Inps aveva segnalato delle truffe nei confronti di anziani residenti nella città di Roma, ed aveva comunicato che l’istituto non invia propri funzionari presso le abitazioni.

Gli argomenti usati sono i più vari: controlli sulla documentazione previdenziale, prospettiva di un aumento della pensione, controlli sui numeri di serie delle banconote, la minaccia che la pensione stessa possa essere ridotta o addirittura revocata in caso di mancato controllo.

Fate attenzione e segnalate le truffe alle forze dell’ordine.

LEGGI ANCHE POMPEI. I CARABINIERI ARRESTANO GIOVANE 22ENNE PER VIOLENZA E ESTORSIONE ALLA MADRE

 

 

 

Lascia un commento