Select Page

Afragola. “Avendo, potendo, pagando”: al via la rassegna del teatro Sacri Cuori

Afragola. “Avendo, potendo, pagando”: al via la rassegna del teatro Sacri Cuori

Si è aperta, nella serata di sabato 19 ottobre c.a., la rassegna del Teatro Sacri Cuori di Afragola che, per questa stagione teatrale 2019/2020, prevede un fitto cartellone di eventi. La prima commedia messa in scena è stata “Avendo, potendo, pagando” di Gaetano Di Maio e Nino Taranto, per la regia e adattamento di Vincenzo Scafuto, che ha anche interpretato il ruolo del protagonista. La commedia racconta le vicende tragicomiche di Michele Assante, un nullafacente sommerso dai debiti, in scena con la moglie Lucia (interpretata da Emanuela De Angelis), la madre Concetta (Antonia) e il fratello Nicolino (Marco Manna). Quest’ultimo ha dei lievi problemi mentali, con una logica tutta particolare e fuori dalla realtà. La vicenda si sviluppa quando il protagonista, che ha tentato il suicidio facendosi investire da un pullman, decide di inventarsi una infermità mentale per poter incassare una pensione d’invalidità e riuscire, così, a rimediare alle incombenze economiche che sono in scadenza. In casa Assante girano diversi personaggi: un amico (Raffaele Mosca) con la moglie sospettosa e iper gelosa (Viviana Di Ceglie); l’usuraia donna Carmelina (Carla Scorza); lo zio Ottavio (Arcangelo Caiazzo); due amici che giocano i numeri sulle sue disgrazie e altri (Antonio Fusco, Giuseppe Giovenale, Anna D’Agostino, Aniello Iazzetta).

Nel corso degli eventi Nicolino, consapevole di essere nelle stesse condizioni di infermità del fratello, riesce a baciarlo dopo diversi anni: gli mostra una inaspettata saggezza e non ha paura di nascondere i suoi affetti. Michele sente smuoversi qualcosa nell’animo e inizia ad affrontare i rimorsi della coscienza. Intanto l’autista che lo ha investito rischia il posto di lavoro e dalle scelte di Michele dipendono il destino di una intera famiglia, composta da cinque figli. Dopo una notte passata insonne Michele decide di dire la verità e ristabilire l’ordine morale, prima di uscire di scena abbraccia e bacia il fratello Nicolino mostrando che i sentimenti, quelli veri, sono destinati a vincere e superare ogni ostacolo.

La rappresentazione, con l’ottima interpretazione degli attori protagonisti e una buona realizzazione della scenografia, ha ottenuto un ampio consenso da parte del pubblico in sala. Per stasera (domenica 20 ottobre) è prevista una replica, sempre alle ore 20.30, nel Teatro Sacri Cuori in via Sacri Cuori n. 34 ad Afragola (Na).