Select Page

I tortelli con zucca e ricotta. Una ricetta da leccarsi i baffi

I tortelli con zucca e ricotta. Una ricetta da leccarsi i baffi

I tortelli con zucca e ricotta. Una ricetta da leccarsi i baffi con “In cucina con Teresa

I tortelli con zucca e ricotta sono un piatto invernale dal sapore delicato e leggero che mette d’accordo anche chi non ama tanto la zucca perché è dolce e gustoso al punto giusto.

Il condimento ideale per i tortelli di zucca e ricotta è sicuramente il classico burro e salvia che esalta tutta la delicatezza di questo piatto.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione : 1 ora

Dose per 4 persone

INGREDIENTI PER PREPARARE I TORTELLI CON ZUCCA E RICOTTA:

Per la pasta:

4 Uova

200 g Farina di semola rimacinata

200 g Farina 0

Acqua q.b.

Per il ripieno:

250 g Zucca tipo mantovana

200 g Ricotta vaccina

1 Uovo

2-3 Amaretti

2 Cucchiai di parmigiano grattugiato

Noce moscata q.b.

Per condire :

Burro q.b.

Salvia q.b.

PROCEDIMENTO:

Preparare la pasta disponendo sul piano da lavoro la farina a fontana, mettere al centro le uova e iniziare a impastare facendo incorporare gradatamente tutta la farina ,se occorre aggiungere qualche cucchiaio di acqua tiepida e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo,quindi avvolgere in pellicola trasparente e far riposare in frigo fino al momento di utilizzare.

Pulire la zucca dai semi e filamenti ma lasciando la buccia,tagliarla a pezzi e cuocerla in forno a 180° per 30 minuti circa poi terminata la cottura raccogliere la polpa della zucca in una terrina e schiacciarla bene con una forchetta fino a farla diventare come una crema.

Aggiungere la ricotta setacciata l’uovo, il parmigiano, gli amaretti sbriciolati,la noce moscata aggiustare di sale e pepe e amalgamare bene il tutto.

Con l’aiuto di un mattarello o di una sfogliatrice tirare la pasta fino allo spessore di 2-3 mm,mettere un cucchiaio circa di ripieno su un lato della sfoglia formando tanti mucchietti alla stessa distanza.

Ripiegare la sfoglia su se stessa e far uscire l’aria sigillando bene i bordi poi con un taglia pasta o una rotella tagliare i ravioli e conservare su un vassoio infarinato e distanziati per evitare che si attacchino.

Cuocere per qualche minuto i ravioli in abbondante acqua salata con l’aggiunta di un filo d’olio per non farli attaccare e poi passarli in una padella dove  si è fatto fondere  il burro aromatizzato con la salvia ,mantecare velocemente e servire caldi con una spolverata di parmigiano.

Note:

Per condire i ravioli oltre al classico burro e salvia si può scegliere anche una salsa di noci o un pesto leggero

Se non piace il sapore degli amaretti nell’impasto si possono preparare anche senza.

LEGGI ANCHE: SCAZZETTA DEL CARDINALE: UN DOLCE DI FRAGOLINE DA LECCARSI I BAFFI. ECCO LA RICETTA ANTICA

Lascia un commento