Select Page

Tatuaggi dannosi: i carabinieri NAS di Treviso accertano tossicità di un inchiostro

Tatuaggi dannosi: i carabinieri NAS di Treviso accertano tossicità di un inchiostro

Tatuaggi dannosi: i carabinieri NAS di Treviso accertano tossicità di un inchiostro

Tatuaggi dannosi: i Carabinieri del NAS di Treviso, a seguito di analisi dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente del Piemonte (ARPA), hanno accertato la tossicità di un inchiostro per tatuaggi utilizzato da un laboratorio nella provincia e importato da una società di Genova.

La Direzione della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, a causa della presenza di “anisidina”, ha emesso un provvedimento di divieto di vendita ed utilizzo del pigmento per grave rischio per la salute.

Le analisi eseguite dalla Agenzia Provinciale per l’Ambiente del Piemonte, hanno rinvenuto presenza di ANISIDINA (CAS 90-04-0) in concentrazione pari a 33,8 mg/kg in un inchiostro.

Le ammine aromatiche come riporta il portale del Ministero della Salute non devono essere presenti ai sensi della Risoluzione Europea 2008 Res AP (2008).

Le ammine aromatiche ai fini della classificazione Regolamento CLP sono classificate con l’indicazione di pericolo H350 e può provocare il cancro.

Gli articoli sono stati sottoposti a divieto di commercializzazione, ritiro e richiamo dal Ministero Salute.

I tatuaggi

Tatuaggio all’henné, è un tatuaggio non permanente, caratterizzato dall’applicazione di un impasto sulla pelle. Nelle persone allergiche al composto, il tatuaggio potrebbe scatenare reazioni violente con gonfiore e rossore.

Tatuaggio solare, caratterizzato dall’applicazione di una sostanza foto-impermeabile, in modo che durante l’abbronzatura tale prodotto una volta rimosso lasci la pelle più chiara, formando un disegno chiaro. E’ sconsigliato dai dermatologi.

Ad ago, questa è la forma più conosciuta, dove tramite un ago si introduce dell’inchiostro nella pelle e si disegna l’immagine.

Evitare di farli con mezzi di fortuna, rivolgetevi sempre a centri professionali perchè i rischi di un tatuaggio fatto male sono elevati. Curare l’igiene è fondamentale per ridurre al minimo i rischi di infezione, gli strumenti devono essere puliti. In caso di sintomi di infezione rivolgersi subito ad un medico. (foto di repertorio)

LEGGI ANCHE NAPOLI RUBANO 40MILA EURO DI PROFUMI

Lascia un commento