Select Page

I poteri magici della zucca

I poteri magici della zucca

La Zucca: povera di grassi e calorie ma ricca di nutrienti

Zucca: proprietà, benefici e consigli di utilizzo

Gustosa, di stagione e ideale per i menù autunnali. La zucca, regina per eccellenza della tavola, è ricca in tutte le sue parti di preziose proprietà. Un vero e proprio toccasana non solo per la salute, ma anche per la linea.
La zucca è un ortaggio ricco di carotenoidi come il betacarotene, amico della pelle e della vista e di due potenti antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E. Le sue proprietà terapeutiche, prevalentemente legate alla luteina e zeaxantina, non si fermano solo alla sua polpa, ma anche ai suoi semi. Questi, infatti, sono un’ottima fonte di minerali, tra cui magnesio, zinco, ferro e di grassi essenziali come Omega 3 ed Omega 6, amici del cuore e delle prestazioni cognitive.

Come conservare la zucca!

Se avete una zucca intera potete conservarla, per tutto l’inverno, in ambiente buio, fresco e asciutto. Una volta aperta e tagliata è consigliabile, però, riporla, invece, in congelatore, sottovuoto, per evitare la perdita dei nutrienti. 

Un consiglio per cucinarla?

Altro aspetto importante da non sottovalutare per conservarne integre le proprietà è la cottura. Meglio se breve perché è fondamentale per permettere l’assorbimento dei carotenoidi. Il calore della cottura permette di ammorbidire le pareti cellulari, ove i carotenoidi sono racchiusi, in modo che possano essere assimilati più facilmente a livello intestinale. La zucca può essere cotta sottovuoto, al forno o in padella, ma è necessario abbinarla ad un grasso, come l’olio extra vergine di oliva, poiché i carotenoidi sono sostanze liposolubili: senza grassi la loro biodisponibilità, ovvero il loro assorbimento intestinale, diminuisce del 95%.

..E se non amo il suo gusto dolciastro della zucca?

Se non amate il suo gusto dolciastro, provate a cucinarla con la curcuma. Oltre a cambiare gusto, questa accoppiata rappresenta una vera esplosione di salute. Secondo una ricerca del 2004, infatti, si ottiene una migliore ritenzione di beta-carotene nelle zucche gialle, se vengono cotte in combinazione con la curcuma. In questo modo otteniamo una ritenzione del 60% di beta-carotene anche nella bollitura della zucca. Lo stesso risultato si ottiene quando abbiniamo la curcuma a qualsiasi vegetale ricco di carotenoidi.

RISOTTO ZUCCA&CURCUMA

180 gr di riso
300 gr di zucca
1\2 cipolla
1\2 peperoncino
1cucchiaino di curcuma
800 ml di brodo
40gr di formaggio grattugiato

Iniziate rosolando in una padella l’olio evo con la cipolla e un pizzico di peperoncino. Aggiungete, poi, la zucca tagliata a dadini e coprite con del brodo vegetale. Dopodiché tostate il riso a secco, sfumatelo con del vino bianco e allungatelo con del brodo vegetale. A fine cottura completate con la zucca frullata e la curcuma.

Un ultimo consiglio

Se siete amanti del biologico vi consiglio di provare i prodotti di “cibo sicuro”, una rete di agricoltori il cui obiettivo principale è la produzione di cibo sano, da loro potrete gustare la vera zucca coi semi! Per info e prenotazioni potete contattarli tramite whatsapp al nr. 3711162281.

Dott.ssa Antonia Giacco – Biologa Nutrizionista

Per info potete scrivere alla nostra nutrizionista utilizzando la seguente mail: giacco.nutrizione@gmail.com

 

Lascia un commento